Cos’è la previdenza funeraria?

In Italia se ne parla ancora poco, ma il mercato della previdenza funeraria prevede di crescere in modo sostenibile nei prossimi anni.

In Italia se ne parla ancora poco, ma il mercato della previdenza funeraria prevede di crescere in modo sostenibile nei prossimi anni. Ma di cosa si tratta? Quali sono le caratteristiche della previdenza funeraria? Perché è utile? E quanto costa?

Cos’è la previdenza funeraria

La previdenza funeraria ha come obiettivo quello di garantire a se stessi e ai propri cari il rispetto delle volontà e la garanzia di un concreto risparmio sulle spese funebri. I servizi di previdenza funeraria hanno dunque la finalità di assicurare una migliore serenità, abbattendo dubbi e preoccupazioni nella gestione dei servizi funebri.

A titolo di esempio, il sottoscrittore di un contratto di previdenza funeraria potrà scegliere di pagare il proprio servizio funebre, o il servizio funebre di un proprio caro, in rate annuali, eliminando tale preoccupazione futura e fissando il prezzo del servizio stesso, che non sarà più soggetto ad alcun aumento futuro.

Perché è utile la previdenza funeraria

Il servizio di previdenza funeraria è un utile strumento di pianificazione del proprio futuro e di quello dei propri cari. Grazie a tale servizio, infatti, è possibile prevedere in anticipo l’organizzazione delle esequie e delle proprie volontà, evitando di dipendere da altri nel momento del bisogno.

Chi sceglie la previdenza funeraria potrà altresì contare sul fatto che ogni proprio desiderio sarà rispettato in ogni termine di dettaglio, poiché vincolato da un vero e proprio contratto personalizzabile.

Quanto costa la previdenza funeraria

Il costo della previdenza funeraria dipende, ovviamente, dalla tipologia di servizio funebre che si sceglie di fruire nel momento futuro, essendo pertanto difficilmente pianificabile erga omnes. Quel che è invece comune è la rateizzazione del costo, e l’abbinamento con una polizza assicurativa che, in caso di premorienza durante il periodo di pagamento dei premi, garantisce il completamento dei versamenti al fine di non incidere sul patrimonio dei propri cari.

Quali sono i vantaggi della previdenza funeraria

Riassumendo, i vantaggi della previdenza funeraria sono:

  • pagare a rate il servizio funebre;
  • coprire l’intero capitale già al pagamento della prima rata grazie a una polizza assicurativa dedicata;
  • scegliere il proprio funerale sulla base dei gusti personali;
  • evitare di lasciare ai propri cari il compito gravoso di organizzare il funerale in un momento di particolare dolore;
  • affidarsi e delegare ogni accadimento a un’agenzia funebre di fiducia.

Chi offre i servizi di previdenza funeraria in Italia

Anche se sono molto meno diffusi rispetto a quanto non avvenga altrove, i servizi di previdenza funeraria in Italia stanno cominciando a rendersi disponibili in un crescente numero di operatori di tipo assicurativo. Una ricerca online localizzata sul vostro domicilio potrà certamente fornirvi qualche ottima alternativa cui chiedere una consulenza e un preventivo.

Lastello.it è il primo comparatore di agenzie funebri italiane

Segnalati da

Rds
Ansa
Larepubblica
Gq
Ilsole24
Logo1