YouTube per agenzie funebri: Come sfruttare al meglio i video online

Anche se forse molti imprenditori del settore non ne hanno la giusta consapevolezza, YouTube è uno dei modi più efficaci per far crescere la propria attività e diffondere meglio la notorietà del marchio dell’impresa funebre.

Ma come sfruttare YouTube per agenzie funebri? Ci sono delle attività preliminari che dovete fare?

Ecco alcuni consigli fondamentali per chi non è ancora partito e per chi, pur avendo avviato il proprio impegno in questo canale di comunicazione, non è particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti.

Stabilire gli obiettivi

Per prima cosa, dovete determinare i vostri obiettivi di content marketing. Attraverso i video di YouTube volete costruire una lista di e-mail? Oppure volete far sì che i potenziali clienti arrivino al vostro sito internet?

Provate a identificare gli obiettivi principali che state raggiungendo al fine di definire meglio la strategia giusta. Ricordate che lo sviluppo della strategia dei contenuti è il principale fattore chiave per il successo complessivo della propria attività!

Mantenere la necessaria coerenza

Anche se avete riposto in questo canale di comunicazione e di promozione il massimo impegno, è molto probabile che i risultati tarderanno ad arrivare.

Insomma, non stupitevi se prima di ottenere un riscontro positivo da tale attività sarà necessario attendere diversi mesi.

Cercate dunque di non demordere e di essere sempre coerenti. Una volta che questo canale di diffusione dei contenuti diventerà sufficientemente consolidato, il suo mantenimento vi costerà poco impegno donandovi, in cambio, significativi benefici.

Mettere sempre il link al sito web dell’impresa funebre

Se vi state chiedendo come portare traffico al vostro sito online utilizzando YouTube, sappiate che uno dei modi più semplici (ma, purtroppo, spesso sottovalutati) è quello di includere un link al vostro sito web o alle pagine dei servizi nella pagina del vostro canale e nella descrizione di ogni video. Potete anche menzionare il vostro sito web e inserire il vostro URL come elemento grafico nel video.

Ancora, ricordiamo che YouTube ha una funzione per le schede, che i creatori possono usare per collegare playlist, video e canali. Esiste una scheda “link” che consente agli utenti di collegarsi a un sito web esterno, ma per utilizzarla è necessario far parte del programma partner di YouTube. I membri del programma partner possono anche aggiungere schermate finali ai video di almeno 25 secondi, che consentiranno agli utenti di collegarsi a un sito web esterno.

Fare i dietro le quinte

Un ottimo modo per umanizzare la propria agenzia funebre è certamente quella di creare dei video di quanto accade dietro le quinte. Potete dunque mettere in evidenza i vostri collaboratori, le zone del vostro ufficio, il controllo qualità e altri aspetti della vostra attività.

Questi contenuti creano una sensazione di fiducia e di buona volontà da parte del vostro marchio, aprendo di fatto una finestra che consente alle persone di vedere come funziona la vostra attività. Si tratta altresì di evidenziare per quale motivo la propria azienda è perfetta per ogni cliente: assicuratevi di concentrarvi sui valori, sul benessere dei dipendenti e su altre questioni che toccano le corde emotive delle persone che, probabilmente già in una condizione di fragilità, cercheranno un supporto psicologico in questo determinato momento.

In questo modo darete una spinta all’immagine del vostro marchio e convincerete le persone ad avvicinarsi con fiducia alla vostra azienda.

Ottimizzare i video di YouTube con la SEO

YouTube è di per sé il secondo motore di ricerca al mondo tanto che, così come le persone cercano prodotti e hanno bisogno di risolvere problemi tramite Google, lo stesso faranno con YouTube.

Pensate ai vostri video su YouTube come a qualsiasi altro contenuto che deve essere ottimizzato in termini di parole chiave, tag e così via. Per aumentare le possibilità di apparire, è necessario seguire alcune delle migliori pratiche per la SEO di YouTube.

In questo modo riuscirete a conquistare dell’utile traffico organico che potrà essere in parte convertito in nuova clientela, permettendo alla vostra attività di disporre di una utile fonte di nuovi ricavi.

Informare le famiglie dei potenziali clienti

YouTube è una piattaforma di social media dove aziende e individui possono pubblicare quotidianamente una vasta gamma di contenuti con vari scopi. Tuttavia, nonostante questa ampiezza di intenti, è lecito rammentare come i contenuti che fanno crescere un’azienda dovrebbero essere quelli in grado di trasferire all’audience un valore: le aziende che hanno un’esperienza e una competenza nei loro settori dovrebbero dunque essere utili ai loro clienti pubblicando delle informazioni che potranno poi essere utilizzate nella vita di ciascun visualizzatore.

Dal canto loro, le agenzie funebri possono trasmettere importanti valori aggiunti da usare nei momenti più delicati della propria vita: un valore esperenziale che non dovrebbe essere sottovalutato.

Pubblicare delle interviste

Le interviste sono tra i formati video più popolari che si trovano su YouTube. Intervistare grandi nomi del proprio settore, celebrità o altri esempi è certamente un ottimo modo per aumentare la fiducia dei clienti e far crescere il vostro marchio.

Con le giuste strategie sarete in grado di portare molto traffico ai vostri video con le interviste e, di conseguenza, al vostro sito web. Con un video di intervista ben realizzata, il vostro pubblico potrà godere di contenuti di alta qualità informativa. Dal canto suo, l’intervistato potrà ottenere visibilità e condividere il video con il suo pubblico, raggiungendo così un maggior numero di potenziali clienti.

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