Se sei un professionista del settore funebre probabilmente sai che la gestione del tempo è uno dei principali segreti per un business di successo. Ma come amministrare in modo più efficiente la propria giornata?
In questo breve approfondimento abbiamo cercato di condividere alcuni spunti utili per la gestione del tempo per i professionisti del settore funerario che ti consigliamo di leggere e di condividere nella tua agenzia.
Lavorare sui punti di forza
Sei un lavoratore mattiniero o nottambulo? In quali ore della giornata ti senti più pronto, produttivo e utile per il tuo team?
Inizia con il trovare il tuo punto di forza, il momento in cui riesci a ottenere il massimo, e riserva quel momento per le attività più impegnative della giornata. Ritagliati questo tempo liberandolo dalle riunioni e da altri impegni dell’organizzazione, permettendo a te stesso di concentrarti sui compiti più importanti in questo blocco temporale.
Si tratta di una piccola abitudine che potrebbe sembrarti poco rilevante ma che, in realtà, ti darà una grande marcia in più.
Abbandonare il desiderio di multitasking
Si possono davvero fare molte cose allo stesso tempo? Molti professionisti del settore funerario credono di si ma… siamo davvero sicuri che sia utile e produttivo? Cercare di fare più cose contemporaneamente è una ricetta per l’esaurimento mentale e lo stress perché, alla fine, quando si ambisce a fare multitasking, si finisce con l’occuparsi di più cose di quelle che si ha effettivamente il tempo di portare a termine nella giornata.
Meglio allora provare a concentrarsi su una cosa alla volta, a completarla e a passare al compito successivo. In questo modo si libererà tanto spazio mentale e tanta energia perché è vero che ogni volta che si cancella una cosa dalla lista delle “cose da fare” si riduce l’ansia e si crea più ordine nel caos della vita.
Creare nuovi limiti con le persone
Se hai bisogno di concentrarsi su qualcosa, non permettere a nessuno o a qualcosa di intralciarti, a meno che non sia assolutamente necessario. Spiegare alle persone con cui puoi avere a che fare che necessiti di un po’ di tempo da destinare esclusivamente a certe attività professionali ti permetterà di creare dei blocchi temporali in cui potrai concentrati al 100% su ciò che è più importante per te e per la tua agenzia funebre.
Dire NO alle distrazioni
Le notifiche sui social network possono aspettare. Non è necessario rispondere a tutti gli avvisi di posta elettronica. E anche salutare tutti quelli che passano davanti alla tua scrivania costituisce un’opportunità di piacevole condivisione. Ma cosa succederebbe se ti concentrassi al 100% per 30 minuti invece di cedere alle distrazioni?
Prova a impostate un timer per 30 minuti, a impegnarti a non distrarti in questo frangente e a comprendere dove ti porta questa abitudine. Esiste un metodo, chiamato Tecnica del Pomodoro, che potrebbe essere utilizzato anche nella tua agenzia.
Programmare il tempo libero e… i tempi morti
Anche se potrebbe sembrare strano, è possibile essere più produttivi programmando dei momenti di pausa. Dato che i tuoi orari sono probabilmente imprevedibili (come lo sono gli orari di qualsiasi agenzia funebre!), questo tempo deve essere dedicato alla flessibilità.
Prova a programmare questo tempo ogni giorno, che si tratti di una passeggiata al mattino o di 5 minuti di meditazione a pranzo. Senza questo prezioso tempo libero dedicato solo a te, non ti sentirai mai veramente riposato e pronto a servire le famiglie che ricorrono al tuo servizio, o a dare il meglio di te stesso.
Ciò premesso, ricordiamo a tutte le agenzie funebri che volessero avere bisogno di un supporto e di una piattaforma dedicata per il proprio business, che Lastello è a completa disposizione per semplificare e rendere più efficiente l’organizzazione del proprio business.
Ti invitiamo pertanto a contattarci per saperne di più e guadare i tanti altri nostri approfondimenti sul tema per avere una panoramica più completa di ciò che possiamo fare per te!