funerali gospel

Funerali gospel, celebrare la vita con il canto

Relativamente poco diffusi da noi, ma molto di più in altre parti del mondo, i funerali gospel sono un modo per celebrare la vita inserendo il canto nel rito funebre.

Non si tratta, peraltro, di un’incoerenza (anzi): la stessa parola gospel significa infatti vangelo o parola di Dio. E, dunque, non è errato affermare come il gospel possa essere un modo congruo di poter celebrare la vita di una persona cara che oggi non c’è più.

Ma che cos’è esattamente il gospel? E come si organizza un funerale gospel?

Cos’è il gospel

Iniziamo con il rammentare che il gospel è un termine che si riferisce a un insieme di generi musicali che nascono dalla stessa radice afro-americana. È la musica degli schiavi, strappati dalle loro terre e costretti a vivere e lavorare in condizioni molto difficili, prive di diritti e della libertà.

In questo scenario, spesso si riversava il dolore per le umiliazioni subite nel canto: le canzoni finivano con il suggellare lo scorrere delle giornate di lavoro nei campi. A volte, inoltre, le canzoni venivano utilizzate per comunicare con i propri compagni, come una sorta di linguaggio in codice che serviva a pianificare incontri o tentativi di fuga.

L’evoluzione di queste canzoni (work song) a quelle spiritual e gospel fu graduale, e vede le chiese quale elemento fondamentale, punto di aggregazione per gli schiavi neri, a cui nel tempo venne concesso di dar vita a chiese autonome.

È proprio il contatto con la liturgia cristiana a portare alla nascita degli spiritual canti religiosi afro-americani con il tipico schema di chiamata-risposta fra la voce del solista e quella del coro. I testi e la musica erano di estrazione popolare, non avendo un autore conosciuto di riferimento.

Verso la fine dell’800 prese poi piede il vero e proprio gospel: la musica aveva assunto un ruolo sempre più importanti per le comunità e per questo motivo si iniziarono a stampare libretti con i canti per le chiese. Iniziarono inoltre ad essere utilizzati anche alcuni strumenti musicali: originariamente si trattava solo di una chitarra, con cui gli evangelisti attraversavano gli Stati Uniti per predicare il Vangelo (appunto, il gospel).

Quali sono le caratteristiche del gospel

Le caratteristiche del gospel iniziarono a farsi subito ben distinte. I testi gospel, che possono dunque essere usati anche nei funerali gospel, sono generalmente di carattere soggettivo o esortativo, cantati attraverso l’accompagnamento di strumenti musicali che nel corso degli anni si sono fatti sempre più completi. Il ritmo delle canzoni è intenso, con ritornelli ben distinti.

In tal senso, il gospel può scindersi in maniera piuttosto netta dalle canzoni spiritual, che hanno invece chiari riferimenti a personaggi e eventi della Bibbia. Lo spiritual è inoltre di solito cantato a voce scoperta, accompagnato dal solo battito di mani, piedi e strumenti ritmici poveri, come gli oggetti comuni, spesso usati dagli schiavi dell’epoca.

Funerale gospel, come organizzarlo

Tutto ciò premesso, sebbene in Italia si tratti di una scelta sicuramente marginale rispetto ad altre forme di commiato e di rito funebre, non è naturalmente possibile escludere che si voglia celebrare il proprio caro estinto attraverso una manifestazione di questo tipo.

Un funerale gospel può dunque essere un’occasione per celebrare la vita del defunto con musica e canto gioiosi e spirituali. Ma come organizzare un funerale gospel?

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di individuare un’agenzia funebre che possa organizzare un funerale gospel. Nel far ciò, puoi aiutarti con il nostro comparatore: un’esperta agenzia funebre può infatti supportarti con tutti gli aspetti della pianificazione del funerale, incluso il coordinamento della musica gospel. Le agenzie possono anche fornirti una lista di cantanti e musicisti gospel della zona.

Una volta individuata l’agenzia, con l’onoranza funebre dovrai scegliere il luogo della commemorazione. La cerimonia funebre può naturalmente tenersi in una chiesa, in una cappella funebre o in un altro luogo appropriato. Se scegli una chiesa, assicurati che disponga di spazio sufficiente per ospitare un coro e una band gospel.

Quindi, scegli la musica. La musica gospel è un genere ampio e vario, quindi puoi scegliere brani che siano di gradimento con il defunto e la sua famiglia.

Fortunatamente, in tutte le principali città italiane ci sono cori e band gospel specializzate anche per le partecipazioni ai funerali. Se non ne conosci qualcuna, l’agente funebre potrà certamente indicarti alcune alternative che potrebbero fare al caso tuo, optando per musicisti esperti che abbiano la necessaria esperienza nella musica gospel per funerali.

Fatto ciò, con l’agente funebre dovrai anche concordare il programma del funerale che, a titolo di esempio, dovrebbe includere la musica, le letture e gli elogi.

Infine, ti consigliamo di far sapere in anticipo ai partecipanti del funerale che si tratta di un funerale gospel. Di conseguenza, potrebbero essere incoraggiati a partecipare attivamente al rito, come spesso accade con i funerali gospel, ad esempio condividendo i testi delle canzoni in modo che possano cantare insieme al coro.

In ogni caso, ricorda che l’elemento centrale di tutto il rito è quello di onorare la vita del defunto con una cerimonia significativa e rispettosa: la musica gospel può essere un modo bellissimo per celebrare la loro fede e la loro gioia di vivere e, proprio per questo motivo, sempre più persone si sono avvicinate a questa ipotesi con la giusta soddisfazione.

Ad ogni modo, assicurati che il funerale sia un’esperienza confortevole e di supporto per tutti i partecipanti: alcuni potrebbero essere a disagio all’interno di un funerale gospel e, proprio per rispetto nei loro confronti e del loro desiderio di non essere coinvolti in cari e manifestazioni condivise, dovrai prepararli adeguatamente illustrando che si tratta – appunto – di un funerale organizzato con queste caratteristiche.

Se lo ritieni, inoltre, puoi anche prendere in considerazione l’assunzione di un fotografo o videografo per catturare i migliori ricordi del funerale: costituiranno certamente dei frammenti di esperienze che potrai portare sempre dietro con te.

Insomma, un funerale gospel – per quanto non molto comune nel nostro Paese – può pur sempre essere considerato come un modo molto significativo per celebrare la vita di una persona cara. Seguendo i suggerimenti che sopra abbiamo riassunto, siamo certi che potrai organizzare un funerale che onori la memoria del defunto e porti conforto ai suoi cari. Utilizza il nostro comparatore per trovare l’agenzia funebre che fa per te!

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)