funerale pagato dal comune

Funerale a carico del Comune: cos’è e come richiederlo

Non tutti i familiari del defunto possono farsi carico delle spese funebri e, proprio per questo motivo, le amministrazioni comunali sono solite predisporre dei servizi di supporto che possono sostenere la copertura dell’onorario dell’impresa funebre.

Ma cos’è il funerale a carico del Comune? Come può essere richiesto?

Per saperne di più, abbiamo predisposto una breve guida che permetterà a tutti coloro i quali fossero interessati di scoprire come funziona e come poter effettuare una richiesta di supporto finanziario.

Cos’è il funerale pagato dal Comune

Il funerale pagato dal Comune è un comune funerale non dissimile da quello che viene ordinariamente offerto dalle agenzie funebri. Si tratta di un servizio generalmente “base”, privo di particolari aggiunte e personalizzazioni, che consente tuttavia ai familiari del defunto di poter onorare correttamente il caro estinto.

A seconda delle previsioni dell’amministrazione comunale, il funerale viene pagato in due diverse formule.

La prima è comunemente chiamata funerale di povertà. Si tratta di un funerale gratuito, nel quale il Comune tende a farsi carico di tutte le spese funebri per quelle persone che non hanno lasciato beni o familiari in grado di sostenere le spese. In questo caso il Comune può organizzare un funerale sobrio e decoroso, in base a un tariffario prefissato, su richiesta degli interessati.

C’è poi il funerale sociale, che è un servizio funebre in cui il Comune interviene coprendo generalmente il 50% delle spese funebri. I requisiti per accedere al funerale sociale sono un reddito ISEE basso (stabilito periodicamente dalle amministrazioni comunali – i limiti potrebbero divergere a seconda del Comune) e la presenza di familiari che, pur essendo tenuti a pagare, non possono permettersi l’intera spesa.

In questo caso, la famiglia del defunto può scegliere un servizio funebre più personalizzato, ma deve comunque accollarsi la metà delle spese.

Come richiedere il funerale a carico del Comune

Richiedere il funerale a carico del Comune è piuttosto semplice. Quello che i familiari del defunto devono fare è infatti contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza del defunto. I cittadini stranieri possono richiedere il funerale gratuito solo se in possesso di un permesso di soggiorno valido.

Saranno necessari i seguenti documenti:

  • Certificato di morte
  • Dichiarazione ISEE
  • Stato di famiglia
  • Codice fiscale del defunto e dei familiari.

Cosa comprende il funerale a carico del Comune

Per quanto poi concerne che cosa comprende il funerale a carico del Comune, si rammenta che tale formula include tutti gli elementi essenziali per il servizio di onoranza funebre.

Pertanto, rientreranno all’interno del servizio funebre pagato dal Comune, in tutto o in parte, elementi come_

  • bara
  • trasporto del defunto
  • vestizione del defunto
  • celebrazione funebre
  • sepoltura o cremazione.

Di contro, ci sono alcuni elementi che non vengono ricompresi all’interno del servizio funebre a carico del Comune e che possono dunque essere considerati come degli extra che andrebbero interamente a ricadere sulle spalle della famiglia del caro estinto.

Tra di essi citiamo brevemente:

  • lapide o monumento funebre
  • fiori
  • pubblicazioni di necrologi
  • vestiti per i familiari

Come ottenere maggiori informazioni sul funerale pagato dal Comune

Considerato che ogni Comune può disporre regole differenti per il servizio funebre da lui pagato, chi volesse ottenere maggiori informazioni potrà farlo contattando direttamente l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza del defunto.

È possibile consultare il sito web del Comune o il Regolamento di Polizia Mortuaria.

Come ottenere un funerale gratis

Cogliamo altresì l’occasione per rammentare come ci siano altre opportunità per ottenere un funerale gratis, in tutto o in parte.

Sul territorio operano infatti alcune associazioni di beneficenza che offrono gratuitamente un sostegno economico alle famiglie che non possono permettersi le spese funebri. Si tratta dunque di un’opportunità sicuramente utile a quei nuclei familiari che non hanno la disponibilità di risorse proprie per procedere al pagamento del funerale, e che vedono in tali associazioni una mano d’aiuto indispensabile per la copertura di tali oneri.

Ricordiamo altresì che è possibile richiedere un anticipo del TFR per pagare le spese funebri, con modalità di richiesta che variano a seconda di quanto stabilito nel contratto collettivo nazionale o in quello aziendale.

Chi poi volesse risparmiare sul funerale ha in Lastello il proprio migliore alleato, considerato che il nostro servizio propone gratuitamente a tutti gli utilizzatori la possibilità di confrontare i preventivi di decine di agenzie funebri presenti sul proprio territorio di riferimento, aiutando così la famiglia interessata a individuare il migliore servizio, alle condizioni più convenienti.

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)