Frasi di condoglianze da dire in caso di lutto

Frasi di condoglianze da dire in caso di lutto

Trovare le giuste frasi di condoglianze in caso di lutto è un’impresa sempre piuttosto ardua. Se infatti da una parte c’è la volontà di esprimere la propria vicinanza ai parenti del defunto, dall’altra parte c’è il rischio di utilizzare delle frasi di lutto banali e troppo fredde, che appaiono non genuine e frettolose.

Ma come trovare i messaggi di condoglianze più opportuni da utilizzare in questi casi? Per scoprirlo, abbiamo predisposto una guida che speriamo possa essere utile a tutte quelle persone che si trovano nella triste situazione di esprimere il proprio cordoglio con le giuste frasi di condoglianze.

Vedremo insieme che frasi per il lutto utilizzare e come personalizzarle per l’occasione.

Che frasi per condoglianze scrivere?

Quando viene a mancare una persona cara, è importante far sentire la propria vicinanza e il proprio affetto. Tuttavia, nel momento del lutto è spesso difficile trovare le parole adatte.

A tutti noi sarà capitato provare un po’ di imbarazzo nel momento in cui ci si trova a dover fare i conti con le condoglianze a un caro amico o a un collega e… non c’è niente di strano: si tratta infatti di una situazione emotivamente molto complicata e la nostra preoccupazione è spesso quella di non determinare dei turbamenti o delle irritazioni nella persona che riceve le nostre frasi di lutto.

Proprio per questo motivo crediamo che la lista dei messaggi di condoglianze che sotto abbiamo il piacere di riportare potrebbe essere un buon bacino di frasi da personalizzare, adattandole alle proprie caratteristiche e al contesto:

  • Non ci sono parole in questo momento, sappi che sono vicino al tuo dolore e sono a disposizione per ogni cosa
  • Partecipo con commozione al tuo dolore e ti esprimo la mia solidarietà per la perdita che hai subito
  • Estendo a te e ai tuoi familiari le mie sentite condoglianze
  • Ho appena appreso della grave perdita, ti sono vicino in questo momento di grande tristezza.

frasi di lutto

Messaggi condoglianze da scrivere in un telegramma

Fin qui abbiamo compreso in che modo esprimere le sentite condoglianze in via diretta, incontrando direttamente i superstiti del defunto. Ma come esprimere un messaggio condoglianze attraverso un telegramma?

In questo caso, evidentemente, le frasi per lutto sono più sintetiche ed è più facile attenersi a dei contenuti più standardizzati

  • Vicino al vostro dolore porgo le più sentite condoglianze
  • Mi unisco a voi con tanto affetto
  • In questo momento sono unito al tuo fianco nel cordoglio per la perdita del caro (nome)
  • Porto sentite condoglianze alla famiglia per questo momento difficile.

Ricordati di:

  • indicare nel telegramma il nome e il cognome del destinatario e non inviare le frasi di cordoglio alla famiglia del defunto in modo generico
  • non usare il nome del defunto come destinatario del telegramma perché potrebbe rischiare di tornare al mittente.

E’ inoltre una possibilità spesso molto gradita quella di far seguire al telegramma, a distanza di qualche giorno, una telefonata o un contatto per le vie più brevi alla persona a cui si sono rivolte tali frasi di lutto.

In questo modo si potrà cogliere il duplice obiettivo di:

  • far sentire la nostra vicinanza alla persona che ha subito il lutto attraverso un modo formale ma gradito come il telegramma;
  • far sentire ulteriormente la propria vicinanza in modo più colloquiale e diffuso mediante un contatto successivo, quando la persona che ha ricevuto il telegramma sarà probabilmente in migliori condizioni emotive per trascorrere un po’ di tempo con noi.

Frasi di condoglianze da dire in caso di lutto

Frasi per lutto da usare su WhatsApp

Per inviare condoglianze ad un amico è sempre più frequente l’utilizzo di un sistema di messaggistica istantanea come WhatsApp che, per certi versi, ha sostituito il telegramma e altri strumenti più formali per esprimere le proprie frasi di lutto.

Ora, considerato che rispetto al telegramma WhatsApp è uno strumento molto più informale, è necessario che le frasi di condoglianze siano espresse in maniera ancora più sincera e sentita. Scrivi pertanto un messaggio in linea con il tipo di rapporto che avevi con il defunto, attenendoti a un messaggio breve e semplice, mantenendo però la sobrietà del momento (non usare emoticon o GIF!).

Qualche esempio di frasi di condoglianze da inviare via WhatsApp sono:

  • Ti sono vicino in questo momento. Se hai bisogno di conforto o di qualsiasi altra cosa puoi sempre contare su di me
  • Sentite condoglianze. WhatsApp non è forse il mezzo migliore per esprimere la mia vicinanza, ma voglio ricordarti che in un momento così doloroso ci sono sempre, per qualunque cosa
  • Ho appreso della scomparsa del caro (nome). Ti sono vicino e ti esprimo le mie più sentite condoglianze. A presto

Ma siamo sicuri che WhatsApp sia uno strumento idoneo per esprimere le proprie frasi del lutto?

In realtà, non c’è una regola precisa che possa indurci a comprendere quando WhatsApp possa realmente essere uno strumento idoneo per esprimere le condoglianze e quando invece si possa correre il rischio di fare qualche gaffe.

Ricordiamo infatti che WhatsApp è prevalentemente utilizzato per gli scambi di informazioni e di chiacchiere informali, e che anche se viene sempre più fruito anche in ambito di lavoro, non è mai considerato come uno strumento così formale come il telegramma.

E’ anche per questo motivo che nell’immaginario collettivo WhatsApp è ancora considerato come uno strumento di messaggistica poco adatto per i messaggi formali come quelli che contengono le condoglianze verso una persona cara.

SMS condoglianze

Un altro modo per inviare delle frasi di condoglianze a distanza è quello di usare gli SMS, un metodo di comunicazione su cui ognuno ha già la giusta dimestichezza, con la conseguenza che non sarà difficile usare qualche breve parola di condoglianze per esprimere la propria vicinanza al destinatario.

Nel far ciò, ricorda che i messaggi di condoglianze inviati via SMS hanno come limite quello della lunghezza: evita di scrivere delle frasi troppo lunghe, ma privilegia qualche parola sintetica e sentita, personalizzata e calorosa, per esprimere la tua vicinanza. Adottando un approccio semplice e diretto, anche l’SMS potrebbe essere un modo coerente per esprimere il tuo stato d’animo.

Ecco qualche idea sulle frasi di condoglianze che puoi usare:

  • Le mie più sentite condoglianze per la scomparsa del caro (nome)
  • Sono profondamente addolorato per la perdita che hai subito. Le mie condoglianze
  • È stato doloroso apprendere della tua perdita. Ti esprimo la mia più sincera solidarietà.

Cosa scrivere sul necrologio o sui fiori da funerale

Naturalmente, le frasi di condoglianze ad un amico possono fare la loro comparsa anche sul necrologio o sui fiori da funerale. In particolar modo, per fare le condoglianze attraverso un mazzo di fiori commemorativo, è sufficiente allegare un piccolo biglietto che possa esprimere la giusta vicinanza: il biglietto di condoglianze è generalmente proposto dalle stesse agenzie funebri nel momento in cui si ordinano i fiori per le condoglianze.

Anche in questo caso, il segreto sta nel trovare la giusta via di mezzo tra le frasi di cordoglio standard che possono accompagnare i fiori, e la personalizzazione del messaggio. Ecco qualche esempio:

  • Il vostro caro (nome) vi amerà ogni giorno dal cielo come vi ha amati sulla terra
  • Non rattristatevi per la perdita della cara (nome), ma rallegratevi per averla vissuta
  • Partecipo con commozione alla perdita della cara (nome)
  • Porgo alla vostra famiglia, in questo tragico momento, le mie più sentite condoglianze.

Frasi di condoglianze da dire in caso di lutto

Consigli per le frasi per necrologi

Come abbiamo già rammentato nelle righe che precedono, spesso l’occasione di scrivere un necrologio si tramuta in un vero e proprio dilemma: l’impressione di apparire banali si scontra infatti con la realizzazione di frasi di condoglianze che sono ridonanti e – soprattutto – poco appropriate per il contesto in cui vengono scritte o pronunciate.

Tuttavia, per non sbagliare i messaggi per condoglianze da scrivere nei necrologi, è in fondo sufficiente seguire qualche semplice regola. Proviamo a riassumere insieme alcune delle principali indicazioni per i propri pensieri di condoglianze.

Evitare il superfluo

Quando si formula un messaggio di condoglianze ad un amico è bene evitare il superfluo, perché tutto ciò che non è necessario potrebbe essere inteso come di cattivo gusto.

Limitare la partecipazione emotiva

Un altro suggerimento che ci sentiamo di dare nel momento in cui si formulano le frasi di condoglianze è quello di limitare la partecipazione emotiva. Anche se sei particolarmente affranto per la dipartita, evita cioè di usare frasi che indicano che sei disperato o arrabbiato per la scomparsa. Per la stessa logica di sobrietà, nelle frasi per condoglianze brevi cerca di evitare richiami alle persone in vita, come ad esempio potresti fare tracciando un futuro in cui tutti vi riunirete in cielo.

Il segreto per fare delle frasi di condoglianze efficaci è quello di essere brevi e concisi: il concetto da esprimere deve essere riportato in modo diretto, senza giri di parole. Esprimi dunque le tue più sentite condoglianze e partecipa al dolore della famiglia del defunto.

Speriamo che questi brevi suggerimenti su come scrivere biglietti condoglianze o frasi di condoglianze formali ti siano stati utili per evitare errori e riuscire a formulare dei messaggi di cordoglio efficaci e coerenti con il contesto nel quale andranno letti!

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)