frasi condoglianze inglese

Condoglianze in inglese: frasi e messaggi

Come ben noto, non è affatto facile trovare le giuste frasi per esprimere il proprio cordoglio nei confronti di una persona che ha appena subito un lutto. Ma le cose sono ancora più difficili se dobbiamo porgere le nostre condoglianze in inglese e non abbiamo la giusta dimestichezza con la lingua straniera.

Proprio per questo motivo di seguito abbiamo voluto condividere insieme ai nostri lettori una serie di frasi di condoglianze in inglese che speriamo possano essere utili in queste circostanze.

Potete infatti adattarle – se riuscite e vi sentite a vostro agio nell’uso di questa lingua – oppure utilizzarle esattamente come le trovate. Per facilità, abbiamo riportato anche la traduzione delle frasi, in maniera tale da avere una piena consapevolezza di quanto state esprimendo nei confronti della persona cara che volete consolare o a cui volete far sentire la vostra vicinanza.

Frasi di condoglianze in inglese

Proviamo a condividere insieme alcune delle migliori frasi di condoglianze in inglese, suddivise a seconda delle circostanze.

Frasi di condoglianze in inglese per un amico

Losing someone so close is so hard. However I can support you, I’ll be sure to do (Perdere una persona così vicina è molto difficile. In qualsiasi modo possa sostenerti, lo farò di sicuro)

Don’t hesitate to rely on our friendship as a source of comfort and strength (Non esitare a contare sulla nostra amicizia come fonte di conforto e forza)

Time helps minimize grief, but it will never get rid of the love you shared (Il tempo aiuta a minimizzare il dolore, ma non eliminerà mai l’amore che avete condiviso)

Losing a dear friend is a pain that cannot be described. I’m so sorry (Perdere un caro amico è un dolore che non si può descrivere. Mi dispiace tanto)

Frasi di condoglianze in inglese per un collega

Words can’t express my sorrow for you and your family. Please accept my condolences (Le parole non possono esprimere il mio dolore per te e per la tua famiglia. Ti prego di accettare le mie condoglianze)

May you have a treasure box full of memories of your loved one that shine like jewels (Che tup ossa avere uno scrigno pieno di ricordi della persona amata che brillano come gioielli)

So sorry for your loss. Let me know if there is any way I can support you at this time (Le mie più sentite condoglianze. Fammi sapere se posso aiutarti in qualche modo in questo momento)

There are no words to express our sorrow. Please know that we are thinking of you (Non ci sono parole per esprimere il nostro dolore. Sappi che ti sto pensando)

Brevi frasi di condoglianze

I will be thinking of you in this moment of pain (Ti penserò in questo momento di dolore)

Lean on me as much as you need (Conta su di me per quanto ti serve)

My heart is with you in your time of sorrow (Il mio cuore è con te nel momento del dolore)

May your heart and soul find peace and comfort (Che il tuo cuore e la tua anima possano trovare pace e conforto)

Frasi di condoglianze per qualcuno che ha perso un genitore

They helped guide you while they were here, and you can count on them doing the same from up above (Ti ha guidato mentre era qui, e puoi contare sul fatto che farà lo stesso dall’alto)

Sending you the strength and courage you need to face the days ahead without your mom/dad (Ti invio la forza e il coraggio di cui hai bisogno per affrontare i giorni a venire senza la tua mamma o il tuo papà)

Losing a parent is like losing a piece of you (Perdere un genitore è come perdere un pezzo di te)

Your grief feels so deep because your love for them is so big (Il tuo dolore è così profondo perché il tuo amore per lui è stato grande)

Le condoglianze in inglese

Come abbiamo già anticipato qualche riga fa, chi vuole può usare le frasi di condoglianze in inglese che abbiamo sopra riportato per esprimere il proprio dispiacere alla famiglia del defunto.

Buona regola vorrebbe di personalizzare il messaggio, anche se non si padroneggia completamente la lingua inglese: anche un piccolo errore in fase di traduzione sarà sicuramente perdonato dai parenti del caro estinto, che apprezzeranno invece lo sforzo effettuato.

Insomma, ancora più importante della correttezza formale del messaggio di condoglianze è il modo con cui viene riportato e condiviso con i parenti del defunto.

Ricordiamo inoltre la buona abitudine di non limitarsi alle forme più ferree e rigide di condoglianze. È infatti bene essere spontanei, ammettendo che sia perfettamente normale non sapere che cosa dire: un simile silenzio è accettato in tale contesto.

Se invece si ha la possibilità di dialogare in inglese, anche rudimentale, è sicuramente consigliabile condividere un bel ricordo della persona defunta ai suoi familiari: sarà sicuramente di conforto in un momento molto difficile.

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)