Canzoni sulla morte da dedicare a chi non c’è più

Le dediche alle persone che non ci sono più possono assumere diverse forme: si pensi a una poesia, a un quadro, a una fotografia o, ancora e sempre più frequentemente, a una canzone che possa creare la giusta connessione tra chi ci ha lasciato e le persone che sono rimaste, e che proprio mediante qualche brano particolarmente significativo desiderano ricreare quel legame con i propri cari.

Non è d’altronde una novità che la musica abbia delle proprietà curative e terapeutiche particolarmente forti, tanto da suscitare emozioni molto profonde, ricordi, memorie e stati d’animo che si ha il piacere di risvegliare e rivivere.

Insomma, anche la musica può essere strumento di grande conforto per tutti coloro che hanno perso una persona cara e stanno vivendo la difficoltà di gestire il lutto.

In questo ambito, ci è sembrata cosa utile soffermarci su alcune canzoni che molte persone scelgono di dedicare alle persone scomparse, e che potrebbero essere di conforto a molti dei nostri lettori.

Come scegliere una canzone da dedicare a chi non c’è più

Prima di comprendere quali siano alcune delle canzoni che potrebbe essere utile dedicare a chi non c’è più, non possiamo non sottolineare come la creazione di un’associazione ideale tra la canzone e il ricordo di una persona cara scomparsa sia molto soggettiva.

Alcune canzoni possono infatti essere considerate particolarmente toccanti ed emotive perché magari ci ricordano dei momenti piacevolmente vissuti insieme. Oppure, iniziamo ad ascoltare delle canzoni semplicemente per il fatto che erano le preferite dalla persona che non c’è più e, attraverso le parole e la musica del brano, cercare di comprendere per quale motivo avesse così tanto a cuore quella determinata canzone.

Insomma, non c’è una regola precisa che debba necessariamente suggerire quale canzone ascoltare per rinvigorire la memoria di chi non c’è più. Proprio per questo motivo, la selezione che segue è solamente un esempio che consigliamo a tutti i nostri lettori di arricchire e di personalizzare.

Le migliori canzoni da dedicare a chi non c’è più

Il panorama musicale italiano è piuttosto ricco di canzoni che possono essere dedicate a chi non c’è più, proprio perché sono stati i loro stessi autori a crearle per questo scopo.

Un esempio piuttosto celebre e diffuso è la canzone di Jovanotti Le tasche piene di sassi. L’autore ha dichiarato di aver scritto questo brano pensando alla madre e alla sensazione di vuoto che si prova quando una figura importantissima come questa tende a sparire. Il brano è particolarmente toccante e la musica sembra essere coerente con la profondità dello stato d’animo che questa canzone vuole suscitare. Ecco perché, quando si tratta di canzoni da dedicare a una madre che non c’è più, generalmente questo brano finisce con l’essere tra i primi della lista.

Un’altra canzone italiana molto famosa e molto amata dalle persone che stanno cercando di ricordare qualcuno che non c’è più è Gocce di memoria, di Giorgia. La stessa artista ha ammesso che questa canzone è stata dedicata alla scomparsa del suo ex fidanzato, il cantante Alex Baroni, scomparso prematuramente diverso tempo fa. Le gocce di memoria a cui fa riferimento la canzone sono, evidentemente, le lacrime che scendono sul viso ripensando ai piacevoli momenti vissuti insieme.

Altri cantanti nel corso degli anni hanno scritto delle canzoni particolarmente toccanti pensando ai propri cari che non ci sono più. Un esempio è rappresentato da Ligabue, che nella sua Lettera a G., parla al cugino, morto dopo una malattia. Una sorta di lettera postuma in cui il cantante si sofferma su alcuni aspetti della vita passata insieme.

Tra le altre canzoni da dedicare a una persona scomparsa più famose in Italia si annovera anche Tracce di te, che Francesco Renga ha dedicato alla madre che non c’è più, così come Gli angeli, di Vasco Rossi, dedicata al suo grande amico Maurizio Lolli.

E tu che ne pensi? C’è qualche canzone in particolare della musica italiana o internazionale che ti ricorda una persona che non c’è più e ti suscita particolari emozioni?

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)