Cimitero Cattolico di Sant’Anna a Trieste: orari, contatti e info utili

Il Cimitero Cattolico di Sant’Anna è il cimitero monumentale di Trieste. Inaugurato nel 1825, il primo progetto prevedeva la realizzazione di una recinzione del terreno (68.500 metri quadrati) con un muro alto poco meno di 2 metri, da cui si apriva un ingresso composto da frontone e quattro colonne. Tale ingresso, oggi ancora disponibile, è tuttavia divenuto quello secondario. 

Con il passare degli anni, peraltro, il progetto originario subì diverse evoluzioni. In particolare, a causa dell’incremento demografico della città la sua superficie venne praticamente raddoppiata, così come numerosi sono stati i lavori di miglioria alla struttura. Ad esempio, lungo il muro di fondo fu costruito un nuovo tratto di porticato colonnato, mentre il regolamento cimiteriale si arricchì di norme per rendere più decorose e uniforme le tombe e i monumenti funerari.

Tornando all’ingresso, se quello secondario è quello originariamente creato nell’edificio, oggi quello principale è ben apprezzabile grazie anche alle tre sculture ad opera di Marcello Mascherini raffiguranti due Angeli e la Resurrezione di Lazzaro. Le tombe poste sotto il porticato vantano le firme di alcuni famosi scultori come Capolino, Meyer, Canonica, Magni.

Come accedere al Cimitero di Trieste

L’accesso principale al Cimitero di Trieste è in Via dell’Istria. È possibile arrivare nella struttura a piedi, con l’autobus o in auto, parcheggiando entro il piazzale antistante l’ingresso principale (circa 30 posti auto). Alla struttura è possibile accedere anche attraverso Via Costalunga, dove si trova l’ingresso secondario.

Orari di apertura del Cimitero di Trieste

Nei mesi di gennaio, febbraio, ottobre, novembre e dicembre la struttura è aperta dalle 7.30 alle 17.00. nei mesi di marzo, aprile e settembre è aperta dalle 7.00 alle 18.00. Nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto è apertura dalle 7.00 alle 19.00.

Contatti

È possibile ottenere maggiori informazioni sul Cimitero Comunale di Sant’Anna telefonando al numero 040 7793802 o visitando il sito internet acegas-aps.com.

Lascia un commento