Prosegue oggi la nostra rubrica L’Esperto di settore, dedicata al coaching per tutti gli agenti funebri che desiderano ottenere informazioni pratiche e creative sulla propria attività professionale.
Invitando tutti i nostri lettori a recuperare la prima puntata della serie (Agenzia funebre: come rimanere sempre motivati nel proprio lavoro), anche oggi siamo lieti di ospitare su queste pagine Domenico della Malva, parlando con lui di cosa sia il cambiamento e come lo si possa applicare nel settore lavorativo e, nel nostro caso, funebre.
Definire il cambiamento
Come prima cosa – suggerisce Domenico della Malva – bisogna comprendere cos’è il cambiamento per applicarlo in ogni sfera della nostra vita: il cambiamento è la capacità di sentirsi flessibili ed in movimento.
E’ un atteggiamento mentale, adattarsi al cambiamento non deve essere vissuto come un trauma, bensì come un’opportunità. Nel nostro caso calza a pennello: “Adattarsi o morire”. In questo periodo storico niente è tanto decisivo quanto adattarsi ai cambiamenti che stiamo vivendo, all’incertezza, alla variabilità. Oggi, la vita è un continuo cambiamento. Sapere come adattarsi è il segreto della salute e del benessere.
Naturalmente, in tutto questo l’esperto consiglia non di ricominciare da zero, bensì partire dalla propria esperienza nella consapevolezza che la capacità di cambiare consiste nel prendere il meglio e riformularlo con cose che funzionano in quel momento, dimostrandosi disponibile ad apprenderne di nuove.
Saper accettare l’incerto è il segreto per riconoscere le opportunità tra le difficoltà.
Come adattare il cambiamento al mercato funerario
Il comparto funerario sta attraverso un momento di cambiamento culturale – prosegue della Malva, sottolineando come aumenta sempre di più la domanda di cremazione e come i clienti siano sempre più attenti ad optare per scelte green e sostenibili, che rispettano l’ambiente. Insomma, per le agenzie funebri nei prossimi anni diventerà fondamentale la presenza sul web con strategie di marketing ad hoc.
“Ci sono le imprese che puntano sull’ironia e quelle che puntano sull’economicità del servizio e questi oggi sembrano essere i due sistemi di marketing online dell’impresa funebre che vuole avere successo” – afferma l’esperto. Tuttavia, non basta. Ed ecco quindi alcuni consigli che l’agente formula per creare una strategia di marketing efficace nel settore delle onoranze funebri:
- scegliere una nicchia di mercato al quale rivolgersi e comunicare in maniera coerente. Ad esempio, se si parla di servizio prestigioso lo stesso poi non può essere offerto ad un prezzo low cost. Non sarebbe una comunicazione coerente e verrebbe percepita con diffidenza dall’utente finale!
- valutare l’uso di pacchetti all-inclusive per facilitare l’esperienza del tuo cliente
- puntare su servizi innovativi
- essere disponibile a rilasciare informazioni o preventivi. Sono sempre più le famiglie attente alla scelta del servizio e alle spese conseguenti, e che desiderano ricevere delle informazioni preventive per avere strumenti che consentano di fare una scelta consapevole
- ricordarsi che il marketing è un investimento, non un costo!
- il modo di fare, l’eleganza e le parole sono tutto in questa professione. Utilizza sempre sensibilità e tatto, considerando altresì che il tuo lavoro si svolge nel momento in cui le persone sono più emotivamente sensibili. Pertanto, se questa regola può ben valere nei confronti della generalità delle professioni, vale ancora di più nei confronti di un mestiere come il nostro
- tra queste strategie, Lastello.it è tra i fiori all’occhiello 😉
Naturalmente, conclude della Malva, non ci sono certezze su come si evolverà il settore nei prossimi anni ma – aggiunge l’esperto – abbiamo ora delle linee guida: imparando oggi la prontezza al cambiamento avremo uno strumento vincente che ci aiuterà a raggiungere il successo con maggiore facilità.
Si conclude così anche il nostro secondo appuntamento con la rubrica L’Esperto di settore.
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