Le tombe a terra rappresentano una tipologia di sepoltura abbastanza comune sul nostro territorio, ideale per quei familiari che desiderano poter dare una sistemazione definitiva al proprio caro estinto, un luogo in cui poter ricordare e commemorare una persona che non c’è più.
Ma quanto costa una tomba a terra? Quali sono i prezzi di questo servizio? E che cosa bisogna tenere in considerazione nel momento in cui ci avviciniamo alla decisione di realizzare una tomba a terra?
Cos’è una tomba a terra
La tomba a terra è una tipologia di sepoltura che si trova sotto il livello del suolo. Pertanto, da un punto di vista meramente logistico, si tratta di una tipologia di sepoltura che è opposta a quella delle tombe sopraelevate come i loculi.
Realizzata per garantire alle persone care una soluzione di sepoltura permanente, la tomba a terra può essere scavata direttamente nel terreno e o può essere costruita usando una cassa di supporto in materiali come il cemento o il legno. Possono inoltre disporre di una pietra tombale che copra l’apertura della tomba, oppure possono essere segnalate mediante l’uso di una semplice lapide posta sul terreno.
Perché si sceglie una tomba a terra
La scelta di una tomba a terra può essere motivata da numerose ragioni. Su tutte, c’è la volontà di poter disporre di una sepoltura più tradizionale e più naturale, vicina alla terra.
Naturalmente, sono altresì dei fattori che possono influenzare tale decisione anche la disponibilità di spazio in un cimitero, così come il rispetto delle tradizioni religiose o di quelle familiari.
In ogni caso, al fine di non incappare in sgradite sorprese nel momento della necessità, è sempre bene considerare in anticipo che cosa affermano i regolamenti del cimitero e le normative locali.
Quali tipi di tombe a terra esistono
Esistono diversi tipi di tombe a terra, tra cui i clienti delle agenzie funebri potranno optare per il proprio modello preferenziale. Ognuna delle tipologie presenta caratteristiche uniche e distintive, dalla cui conoscenza sarà possibile giungere all’individuazione della versione più in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie.
La prima è la tomba a cassettone: grande e di norma – a parità di altre caratteristiche – piuttosto onerosa, è composta da una struttura di cemento armato che ospita diversi cassetti sepolti sotto il livello del terreno. Proprio per questo motivo la tomba a cassettone è generalmente scelta da quelle famiglie che desiderano disporre di un’area di sepoltura sufficientemente grande per accogliere più defunti.
Una seconda tipologia è la tomba a cappuccina: caratterizzata da una struttura di cemento armato, ospita un’unica sepoltura in una posizione più elevata rispetto al livello del terreno. Di solito questa scelta è preferita da tutte quelle persone che desiderano disporre di una sepoltura visibile e accessibile, al fine di poter onorare i propri cari in modo più diretto e sentirli ancora più vicini.
Il terzo tipo di tomba a terra è la tomba a sarcofago, una tipologia molto simile alla tomba a cappuccina, con una struttura di cemento armato che è più elaborata e riproduce l’aspetto di un sarcofago. Si tratta di una tipologia che sembra essere scelta soprattutto dalle famiglie che desiderano donare al defunto una sepoltura più raffinata, tributando in tal modo la migliore memoria della persona scomparsa.
Infine, c’è la tomba di famiglia, una tipologia di tomba a terra che – come suggerisce lo stesso nome – è riservata a un solo gruppo familiare, che cos’è facendo può personalizzare a proprio piacimento l’intera struttura.
Quanto costano le tombe a terra
I prezzi delle tombe a terra sono influenzate da una serie di criteri che rendono arduo il tentativo di sintetizzare il loro costo di mercato. Tra i principali elementi che determinano il costo della tomba a terra rammentiamo:
- tipologia della tomba a terra tra quelle sopra indicate;
- dimensione e superficie occupata;
- posizione all’interno del cimitero;
- materiali utilizzati per la sua costruzione;
- livello di personalizzazione;
- cimitero scelto.
In linea di massima, le tombe a terra più grandi e personalizzate – a parità di altre caratteristiche – hanno dei prezzi sensibilmente più elevati rispetto a quelle più piccole e standardizzate. Lo stesso si può peraltro dire in riferimento alla posizione: quelle che sono situate in posizioni privilegiate o in cimiteri di maggiore prestigio possono annoverare prezzi sicuramente più alti. Per quanto poi riguarda i materiali di costruzione utilizzati per la tomba a terra, il marmo più pregiato può evidentemente impattare sul prezzo finale in maniera rilevante.
Tutto ciò premesso, possiamo comunque cercare di compiere una sintesi del costo medio delle diverse tipologie di tombe a terra ricordando come quelle a cassettone e familiari siano più costose, con prezzi che non di rado superano i 10.000 euro. Di contro, le tombe a cappuccina e le tombe a sarcofago possono avere prezzi più accessibili, oscillando tra i 3.000 e i 5.000 euro.
Come scegliere la posizione della tomba a terra
Una volta che ci si è convinti che la tomba a terra sia la migliore soluzione per onorare la memoria del proprio caro estinto, si può procedere con la scelta della sua posizione: si tratta di un aspetto molto importante, considerato che spesso proprio dal posizionamento della tomba a terra dipendono diversi elementi che possono influire in modo decisivo sulla complessiva esperienza di sepoltura.
In questo percorso, la prima cosa da considerare è la scelta di un cimitero che possa offrire l’acquisto di una tomba a terra. Non tutti i cimiteri potrebbero avere disponibilità ed è anche probabile che non tutti i cimiteri offrano le posizioni desiderate dalla famiglia del defunto.
Una volta trovato il cimitero che può ospitare la tomba a terra, bisognerà scegliere la posizione all’interno del terreno. Si consideri in questo caso che la posizione all’interno del cimitero può influire sulla visibilità e sull’accessibilità della sepoltura, così come sulla privacy o sulla tranquillità di cui si potrà o meno godere durante la visita ai propri cari.
In generale, si tratta comunque di una scelta molto personale, che dipende dalle esigenze e dalle preferenze della propria famiglia. È tuttavia importante considerare attentamente i diversi fattori che impattano sulla posizione, al fine di compiere una scelta pienamente adeguata e consapevole, nonché rispettosa per i propri cari defunti.