fiori funerale

Fiori per funerale, 5 cose che devi valutare prima di scegliere la composizione

Le composizioni floreali funebri possono contraddistinguere in modo significativo l’atmosfera di un funerale e proprio per questo motivo ci sono diverse cose da considerare quando si decide il tipo di fiori e gli stili di composizioni da ordinare per un rito funebre.

I fiori possono infatti essere scelti in base allo stile, al colore o al significato e ci sono diversi stili tradizionali di composizioni floreali che vengono spesso scelti per i funerali nel nostro Paese, anche al fine di riflettere la personalità del defunto o influenzare l’atmosfera durante la cerimonia. Anche il budget è un aspetto da tenere in considerazione, finendo con l’essere spesso influenzato dai fiori di stagione, dal luogo in cui si svolge il funerale e dalle dimensioni delle composizioni scelte.

Ora, sebbene i fiori possano sembrare un extra non necessario in un giorno così triste o solenne, assicuratevi di considerare l’effetto che i fiori giusti possono avere. I fiori freschi portano un profumo fresco e familiare in una stanza e la posa di un tappeto di fiori sopra una bara può infatti influenzare la percezione del momento.

I tipi di composizioni floreali funebri

Gli omaggi floreali per il funerale sono disponibili in molte forme diverse e la prima cosa che invitiamo a ricordare è che nessuno è obbligato ad attenersi alla tradizione o a uno stile di composizione prestabilito, se non lo si ritiene adatto alla personalità del proprio caro, al proprio budget o al tipo di servizio che si intende richiedere .

I cesti floreali sono per esempio un modo informale di esporre i fiori durante un funerale: possono essere eventualmente abbinati a cimeli significativi per commemorare il proprio caro estinto, o possono essere lasciati da soli a esaltare il loro simbolismo. Le possibilità sono infinite e limitate solo dalla propria creatività e dalla personalizzazione che si desidera applicare per le composizioni floreali.

I mazzi di fiori poggiati in piedi sono un altro stile formale e tradizionale di omaggio floreale funebre e vengono solitamente collocati accanto alla bara in chiesa o sulla tomba. Sono adatti per essere visti solo dal davanti e sono generalmente collocati su un cavalletto per garantire altezza e stabilità.

A volte le famiglie scelgono corone floreali, cuori o croci che possono essere adagiate sulla bara, posizionate intorno alla base o del supporto, o su cavalletti accanto alla bara o sulla tomba. La corona funebre è una forma tradizionale associata al ricordo, con il cerchio che rappresenta la vita eterna. Croci e cuori hanno un evidente significato religioso ed emotivo. In ogni caso, è anche possibile scrivere il nome del defunto in lettere floreali o aggiungere ulteriori elementi di personalizzazione.

Si può poi decorare la bara con i fiori, usando semplicemente una singola rosa, oppure un fodero strutturato o un espositore per bara singolo o doppio per dare un aspetto più formale ed elaborato.

I fiori funebri freschi e il loro significato

Alcune famiglie scelgono i fiori funebri in base al colore, alla formalità o al budget, mentre altre guardano ai significati associati ai diversi tipi di fiori.

Lilium, garofani, rose, gladioli e crisantemi sono tutte scelte popolari per le composizioni floreali funebri, molte delle quali hanno un significato per il defunto e per i partecipanti al lutto. I garofani bianchi simboleggiano l’amore e l’innocenza, i garofani rosa il ricordo e i garofani rossi sono segno di grande amore e ammirazione. In molte parti del mondo, come da noi, i crisantemi sono utilizzati quasi esclusivamente come fiori funebri.

I gladioli sono spesso scelti per le composizioni floreali funebri per il loro aspetto alto e strutturato – sono un simbolo di forza, integrità morale e sincerità. Le rose sono considerate un simbolo d’amore e spesso occupano un posto d’onore nelle composizioni floreali funebri, una scelta popolare per simboleggiare la pace e l’amore puro.

La praticità nella scelta dei fiori per il funerale

Un aspetto da considerare nella scelta dei fiori per il funerale è poi la loro praticità. Non dimentichiamoci infatti che i fiori si coltivano, non si producono, e che sebbene gli interventi con le serre e le condizioni di coltivazione artificiali siano avanzati, ci sono ancora alcuni fiori che non possono essere reperiti localmente se sono fuori stagione.

Parlarne con l’impresario funebre o con il fiorista già durante i preparativi del funerale può aiutare a evitare delusioni il giorno del servizio. Spesso i fiori provenienti da altre parti perché fuori stagione non sono altrettanto belli o profumati e a volte possono essere estremamente costosi.

Peraltro, spesso è possibile scegliere un fiore simile, che sia di stagione, per ottenere lo stesso effetto della prima preferenza. Dunque, se si è fortemente convinti di avere i fiori preferiti del proprio caro ad adornare la bara, ordinare un fiore simile di provenienza locale potrebbe essere un modo più economico per ottenere lo stesso effetto.

Considerare il costo dei fiori funebri

I fiori per il funerale possono essere semplici o elaborati a piacimento, per cui i costi possono variare da pochi euro per una singola rosa a centinaia di euro per una serie completa di composizioni funebri, compresi gli allestimenti per la bara, le corone per la tomba e così via.

Naturalmente, in questo ambito – considerata anche la delicatezza del momento che si starà vivendo – sarà il proprio agente funebre di riferimento ad aiutarti a tenere sotto controllo il budget per le composizioni floreali.

Il colore e lo stile nella scelta dei fiori per il funerale

Altre considerazioni da fare quando si scelgono i fiori per un funerale possono essere l’età della persona cara che è morta, se era maschio o femmina, se aveva preferenze floreali in vita o il colore di altri elementi del funerale come il carro funebre, l’interno del locale o la bara stessa.

I gigli o le rose di colore bianco puro sono di grande effetto sia su una bara nera lucida che su una bara in legno naturale. I fiori di campo sparsi su una bara di vimini hanno un aspetto semplice e naturale, mentre gli espositori in piedi, le corone e le bara sono piuttosto strutturati e potrebbero essere adatti a un funerale tradizionale in chiesa o al funerale di una persona anziana.

Anche in questo caso è bene ricordare che se non ci si sente a proprio agio nel prendere una decisione, è bene parlarne con il proprio agente funebre, che aiuterà a scegliere i fiori o gli altri omaggi più adatti alle circostanze e al budget.

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)