Come vestirsi a un funerale

Il funerale è un evento molto importante, in cui è importante scegliere il giusto abbinamento. Non sempre è però facile riuscirci, considerato che ogni celebrazione è diversa dalle altre e che bisognerà sempre tenere in debita valutazione fattori, come quelli culturali e religiosi, oltre alle volontà del defunto e dei suoi cari, che possono volta per volta optare per cerimonie più o meno formali.

Proprio per questi motivi abbiamo voluto riassumere di seguito alcuni suggerimenti che potranno aiutare chi è invitato al funerale a vestirsi correttamente per questa occasione.

Vediamo dunque insieme come vestirsi a un funerale e quali errori non commettere.

Come ci si veste a un funerale

La prima cosa che salta in mente quando si pensa al funerale è l’abitudine di vestirsi con abiti scuri.

Effettivamente, nella nostra tradizione occidentale è oramai un’abitudine consolidata quella di indossare abiti neri, a rappresentare un segnale di lutto.

Ecco dunque che, salvo che non ci siano delle indicazioni diverse da parte dei parenti o il funerale non segua un rito differente da quello più diffuso, il nero costituisce una scelta sicuramente appropriata per la cerimonia luttuosa.

Se poi non ci si vuole vestire di nero si può comunque optare per qualche altra tonalità scura come il grigio scuro o il blu. In ogni caso, è bene evitare colori piuttosto accesi.

Per quanto poi concerne lo stile, è opportuno puntare su abiti formali: per gli uomini un completo o uno spezzato con giacca e pantaloni di tonalità simili sono sicuramente delle scelte opportune, mentre per le donne le gonne e le maniche lunghe costituiscono un buon viatico per mostrare un tocco di eleganza e di rispetto per il momento luttuoso.

Naturalmente, non possiamo non ricordare, ancora una volta, come molto dipenda dal contesto di riferimento e dalla cultura di appartenenza.

Non in tutte le parti del mondo, per esempio, il nero è considerato il colore predominante per il lutto. In alcune culture orientali, è il bianco ad essere il colore associato al lutto.

Cosa non indossare al funerale

Fin qui, alcune regole di base che ti permetteranno di comprendere come vestirsi per un funerale.

È però utile ricordare non solamente cosa puoi indossare, bensì anche cosa non devi indossare al funerale, poiché contrarie a quei canoni di sobrietà che dovrebbero invece ispirare il tuo outfit in questo delicato contesto.

Per esempio, è buona regola non indossare gioielli vistosi e, se proprio si vogliono utilizzare gioielli, farlo con accessori non troppo appariscenti. Anche il trucco è bene utilizzarlo con moderazione, così come altri elementi che potrebbero catturare eccessiva attenzione: via libera alla cravatta, elemento elegante e formale, ma senza fantasie e del colore in linea con il proprio abito.

Per quanto riguarda le calzature, meglio evitare scarpe troppo sportive come quelle da tennis, a meno che il funerale non sia espressamente indicato come una celebrazione informale. In ogni caso, anche in tale ipotesi è bene evitare colori troppo accesi. Nel dubbio, sono sicuramente più appropriate le scarpe classiche, eleganti e scure, stando attenti al fatto che siano sufficientemente confortevoli, considerato che spesso il funerale potrebbe essere piuttosto lungo e richiede di stare in piedi o camminare.

Come vestirsi a un funerale in estate

Un caso particolare riguarda il funerale in estate, considerato che il clima della bella stagione potrebbe rendere un po’ complicato vestirsi in maniera formale.

Ebbene, anche se il caldo può effettivamente essere un nemico per il comfort, è bene evitare di usare gonne troppo corte o maniche corte, preferendo invece indossare sempre le calze, evitando i sandali e i colori troppo accesi.

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)