Come parlare ai bambini della morte

Qualche tempo fa ci siamo occupati di comprendere come reagiscono i bambini davanti alla morte, approfondendo un argomento piuttosto critico e spinoso. La perdita di una persona cara, d’altronde, non è mai un momento facile: quando una persona verso cui si presta particolare affetto viene a mancare, può essere difficile dare la notizia ad amici e parenti e, tra le persone più sensibili con cui parlare della morte ci sono, naturalmente, i bambini.

In molti casi, i genitori incontrano grandi difficoltà per capire cosa dire e come parlare della morte ai propri figli. Consapevoli di ciò, di seguito abbiamo cercato di comprendere come rapportarsi con questo argomento così delicato.

Come parlare ai bambini del lutto

Iniziamo subito con il condividere che ogni bambino è diverso e diverse sono le reazioni che può assumere dinanzi al lutto che sta vivendo. Siate dunque pronti a pensare che se un bambino è più aperto a comunicare, un altro potrebbe non esserlo.

In questi casi, il miglior consiglio che possiamo dare è quello di essere onesti, aiutarli a capire cosa è successo e prepararli a ciò che li aspetta. Sarà facile? Naturalmente, no: tuttavia, è un passaggio fondamentale e aiuterà il bambino a superare un momento difficile e a capire che la morte è una parte naturale della vita.

Consigli per parlare ai bambini della morte di una persona cara

Nelle prossime righe abbiamo cercato di riepilogare alcuni consigli che vi aiuteranno a parlare ai bambini della morte di una persona casa.

Siate onesti

Se avete perso una persona cara, è probabile che voi siate i primi ad essere turbati. Ebbene, invece di cercare di nascondere le vostre lacrime e il vostro dolore, o di lasciare che i vostri figli si interroghino su quel che sta accadendo (tanto, si accorgeranno di sicuro che qualcosa in voi è cambiato), siate subito onesti con loro. Far sapere loro perché siete così turbati ed emozionati può aiutarli a comprendere meglio il processo di elaborazione del lutto.

Assicuratevi che sappiano cosa significa la morte

Quindi, è importante far capire al figlio cosa significa la morte. Usare questa parola può essere difficile, ma alla fine sarà molto utile per il bambino. Di contro, se si usano parole come “si è addormentato“, il bambino potrebbe essere confuso e non comprendere appieno la situazione. Fategli sapere che cos’è la morte, in modo che non rimangano domande sospese.

Siate pronti alla loro reazione

Se è la prima volta che vostro figlio perde qualcuno nella sua vita, preparatevi a una serie di reazioni diverse. Ognuno reagisce al trauma iniziale in modo diverso e vostro figlio potrebbe essere sconvolto o arrabbiato, a seconda dei casi. Lasciate che il bimbo affronti questo trauma a modo suo e che abbia tutto il tempo di elaborarlo.

Preparateli per il futuro

Superata la prima fase, i bimbi potrebbero avere delle domande su come sarà la vita senza questa persona cara. Se erano particolarmente legati al defunto, assicuratevi che sappiano che ci sono ancora modi per celebrare le feste e altri eventi senza la sua presenza, e che potranno sempre ricordarlo in ogni momento.

Preparateli al funerale

Fatto ciò, assicuratevi di parlare con vostro figlio di ciò che si aspetta al servizio funebre. Il bambino potrebbe avere domande sulla sepoltura o sulla cremazione, quindi assicuratevi che capisca cosa sta succedendo. Discutete con lui anche di come si svolgerà la giornata del funerale, in modo che abbia il tempo di prepararsi.

Piangete insieme

Infine, ricordate che piangere è una parte prevedibile e necessaria del processo di elaborazione del lutto. Non sentite il bisogno di nascondere le vostre emozioni davanti a vostro figlio. Piangere insieme può essere utile nel processo di guarigione.

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)