Come gestire l’ansia durante un funerale

Partecipare a un funerale è qualcosa che può farci sentire in grade disagio: per cercare di superare questa sensazione, è importante capire perché ti senti così e trovare la soluzione più adatta per calmare la tua ansia.

In primo luogo, giova chiarire per quale ragione il funerale scateni l’ansia. Un motivo per cui potresti non voler partecipare è che trovi opprimente questo rito sociale. Ma d’altra parte, potresti iniziare a sentirti solo in mezzo a grandi folle e la sensazione di incertezza in queste situazioni può alimentarsi minuto dopo minuto. Ancora, i funerali possono essere difficili da affrontare se hai paura di dire addio a una persona cara e per molte persone esprimere le emozioni in mezzo alla folla può essere difficile per alcune persone.

Perché ho paura di andare a un funerale?

Cerchiamo di approfondire meglio i motivi che spingono molte persone ad aver paura di andare a un funerale: si tratta infatti del primo passo per trovare la strategia di gestione più adatta delle tue ansie.

Ansia sociale

Essere sopraffatti dalla folla e sentirsi a disagio in questo contesto potrebbe significare soffrire di ansia sociale. Per questo motivo, i funerali possono determinare una condizione di ansia anche particolarmente significativa. Inoltre, se sei un membro della famiglia che ha subito un lutto, potresti avere la sensazione che tutti facciano affidamento su di te per avere supporto, oppure potresti essere nervoso quando parli di fronte alla folla.

Sentirsi soli

D’altro canto, potresti essere nervoso per la sensazione di solitudine che proverai durante il funerale e per il fatto di non avere nessuno a cui rivolgerti, indipendentemente dal fatto che tu conosca o meno i partecipanti alla funzione.

Dire addio a una persona cara

Dire addio a una persona cara durante un funerale e, anche se si tratta di una situazione comune, rimane evidentemente una condizione molto difficile.

Esprimere le emozioni

Sappiamo che esprimere le emozioni può essere difficile durante un funerale, sia che tu abbia paura di mostrarne troppe sia che non ne mostri affatto. Potresti chiederti: quante emozioni è lecito esprimere durante un funerale senza essere giudicati e, evidentemente, una simile questione può erodere la tua serenità già messa a dura prova dalla perdita di una persona che conoscevi.

Incertezza

Un’altra preoccupazione comune che si prova durante i funerali è l’incertezza. Se non hai mai partecipato a un servizio funebre prima d’ora, o se non lo fai da molto tempo, potresti essere preoccupato di come si svolge il funerale e di come potrebbe andare la giornata, di quanto possa durare e di ciò che accade. Questo sentimento è più comune da quando è scoppiata la pandemia di COVID-19, perché, imparando a convivere con la COVID-19, può essere difficile adattarsi a questi cambiamenti.

Come gestire l’ansia in un funerale

Chiariti quali siano i principali motivi che possono scatenare l’ansia in un funerale, cerchiamo di comprendere in che modo possiamo gestirli.

Trova uno spazio sicuro durante il funerale

Quando la sensazione di essere in mezzo alle persone prende il sopravvento, trovare uno spazio sicuro per fare una pausa e ricaricarsi socialmente può essere utile. Potresti voler comunicare alle persone come ti senti e stabilire dei limiti per gli ospiti. In ogni caso, gli impresari funebri sono sempre a disposizione per aiutarti a trovare questo spazio.

Rivolgiti agli altri e trova un partner di supporto

Potresti provare a trovare un partner di supporto, una persona con cui andare al funerale e con cui chiarire il tuo disagio. Ti potrebbe essere d’aiuto per superare le difficoltà.

Pensa al funerale come a un modo per celebrare la vita

Impara a celebrare la vita della persona che non c’è più, piuttosto che dirle addio. Condividere storie e aneddoti sulla persona cara può essere utile per capire che potrà anche essere sparita dalla tua vista, ma non certo dal tuo cuore.

Accetta che nessuno ti giudicherà per le emozioni che mostrerai

Ricorda anche che in un funerale non sarai mai giudicato per la quantità di emozioni che mostrerai, sia che non ne mostrerai affatto sia che ne mostrerai molte. Se hai paura di essere emotivo, impara ad accettare che è normale, soprattutto in questo momento difficile. D’altra parte, se stai pensando che forse non mostrerai alcuna emozione, sappi che va bene anche questa reazione: ognuno ha il suo modo di esprimere i propri sentimenti.

Parla con il tuo agente funebre di come ti senti

Se senti di aver bisogno di una guida, l’agente funebre è sempre a tua disposizione per darti supporto e consigli. Può anche organizzare servizi esterni per aiutarti a superare il servizio funebre e il difficile momento del lutto di una persona cara.

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)