Fiori per funerali: guida alla scelta e consigli

Considerato che ogni fiore ha un significato ben preciso, i fiori per il funerale non possono che trasmettere un linguaggio specifico rivolto ai familiari del caro estinto, a tutti coloro che sono presenti alla cerimonia funebre e alla memoria del defunto.

Considerata tale importanza, è evidente che chi si sta accingendo ad acquistare un cuscino funebre o altri fiori per defunti dovrebbe riporre un po’ di cautela nella loro scelta, soffermandosi su quali siano i significati dei fiori per il funerale e su quale possa essere l’acquisto più conveniente.

Insomma, proprio perché il funerale è un evento così delicato e provante dal punto di vista emotivo, riteniamo che la scelta dei giusti fiori per defunti debba essere effettuata con una cura specifica e particolare, attenendosi alle regole condivise del galateo funebre.

Ma quali sono?

In questa guida ai fiori per il funerale cercheremo di comprendere come non commettere errori in tale scelta, aiutandoti così a non commettere errori in questa operazione così fondamentale.

Fiori per il funerale, le regole per scegliere le corone funebri

In primo luogo, ricordiamo che gli addobbi floreali hanno il principale scopo di rendere omaggio alla persona scomparsa: di norma si opta per una corona funebre, o per cuscini funebri e composizioni miste che servono a decorare la camera ardente, la camera mortuaria o le abitazioni private, a seconda di dove si svolgerà la veglia.

Ebbene, si tenga conto che queste composizioni di fiori per funerale sono di norma riservate ai soli parenti e amici più stretti, mentre – di contro – un conoscente dovrebbe orientarsi verso altre forme di omaggio floreale.

Se tuttavia ricorre questo caso, il cuscino per funerale o altra composizione dovrà essere sobria, elegante e classica: la forma dovrà richiamare quella circolare o, se si preferisce, a forma di croce o di cuore. Le eccezioni sono riservate solamente in alcuni particolari casi e, comunque, pensando sempre al necessario rispetto dell’occasione.

Quali fiori per condoglianze scegliere?

Passando alla scelta dei fiori per funerali, tutto dipenderà dal messaggio che si intende trasmettere e, in ogni caso, molto dipenderà dalla natura della celebrazione funebre.

Per esempio, ricordiamo come la rosa bianca sia sicuramente la scelta più adatta per trasmettere un messaggio di lutto e di purezza. Tuttavia, il fiore per funerale per eccellenza è sicuramente il crisantemo, che fiorisce in coincidenza con la festa dei morti e, proprio per questo motivo, è stato nel tempo individuato essere uno dei simboli floreali del lutto.

A seconda delle preferenze della famiglia si possono però sostituire le rose con fiori più semplici, come le calle o i garofani, ed eventualmente combinarli in modo discreto con altri fiori più colorati, come le rose rosse.

Tra gli altri fiori per funerale maggiormente scelti per gli addobbi troviamo poi le orchidee e i lilium, che hanno un significato direttamente legato al dolore e alla purezza. Il ciclamino e il bucaneve testimoniano la propria vicinanza, mentre i sempreverdi sono una costante presenza per trasmettere un messaggio di vita eterna.

In ogni caso, proprio a conferma della necessità di ricorrere all’opportuna delicatezza e sobrietà, nelle composizioni di fiori per funerali non dovrebbero essere introdotti più di due colori diversi.

Per quanto concerne i colori dei fiori per funerali, il bianco è sicuramente il simbolo di pace più conosciuto, mentre la scelta del blu può esprimere un sentimento di conforto.

fiori funerale

Quali fiori per lutto donare?

Se non ci si trova nelle condizioni di dover organizzare un funerale e, dunque, l’intero approccio floreale, ma si ha la più semplice occasione di donare dei fiori per lutto, è bene rammentare come questo gesto simbolico sia di norma molto apprezzato e ben accolto dai superstiti del caro estinto.

Ma che regole seguire in questo caso?

Naturalmente, il primo consiglio che possiamo dare è quello di scegliere dei fiori che erano amati dal defunto in vita, in modo tale da omaggiarlo con il miglior gradimento.

Se tuttavia non si è a conoscenza di quale omaggio floreale il caro estinto avrebbe voluto ricevere, si ricorda che di norma i fiori per funerale uomo sono gialli, mentre quelli per le donne sono rosa. Per quanto poi attiene la specie di fiori, rose e calle esprimono l’affetto per lo scomparso, mentre il crisantemo rappresenta il lutto. I gladioli e i gigli bianchi sono preferibili se la persona scomparsa era di giovane età.

Fiori per funerale: uomo o donna

Una piccola differenza si è nel tempo radicata in relazione ai diversi fiori per funerale uomo o donna. Per quanto concerne le donne, se non sono state fornite delle indicazioni precise da parte della defunta quando era in vita, allora i fiori rosa sono certamente una scelta appropriata, così come i toni del glicine e del lilla, che possono rappresentare la delicatezza e il candore femminile.

Per quanto riguarda invece i fiori per un funerale di un uomo, il giallo è tendenzialmente il colore più indicato. Per tradizione, nei fiori per un funerale di un uomo si tende a evitare il colore pastello, privilegiando invece tocchi di bianco e di verde, e alcuni richiami a giallo, arancio e rosso.

Pianta per funerale, quale regalare

Oltre ai fiori, niente vieta di partecipare al lutto attraverso il regalo di una pianta per funerale, omaggio generalmente molto gradito: la pianta per lutto viene considerato un elemento sicuramente più duraturo del fiore e può dare conforto in questo particolare momento, regalando una connessione con gli elementi naturali e con la necessità di prendersi cura di essa.

Una pianta in vaso, d’altronde, ha una durata che si spera possa essere molto estesa nel tempo, contribuendo in questo modo a onorare negli anni la memoria della persona scomparsa.

Ma quali piante per funerale si ha l’abitudine di regalare?

Di norma, il consiglio è sempre quello di optare per piante tropicali come i gigli della pace, che sono una scelta ricorrente per onorare le persone. Le piante grasse sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di resistere a ogni temperatura, mentre le piante sempreverdi, come abbiamo già ricordato in relazione ai fiori appartenenti alla stessa classe, sono sicuramente adatte per trasmettere un messaggio di eternità.

Come portare i fiori per un funerale

Uno degli aspetti che può creare maggiore confusione nel galateo per i fiori del funerale, è il modo e il tempo con cui devono essere portati.

Buona norma vuole che i fiori per il funerale non siano mai consegnati personalmente al dolente, ai familiari della persona deceduta. Devono invece essere recapitati ai familiari prima del funerale, in modo tale che possano contribuire ad abbellire il luogo del lutto.

Ad ogni modo, non c’è di che preoccuparsi: di tutto questo si occuperà infatti l’agenzia funebre o il fiorista.

Cosa si scrive sui fiori per il funerale

Altro elemento di frequente interesse in questo ambito è che cosa si scriva sui fiori per il funerale. È necessario indicare qualche messaggio o si possono lasciare i mazzi di fiori o le composizioni floreali senza riferimenti?

È abitudine scrivere sui nastri delle corone una citazione consolatoria sul lato sinistro, con il nome che dona sul lato destro.

Naturalmente, non sempre sia ha la necessità, convenienza e opportunità di regalare delle corone per fiori, privilegiando invece dei più semplici fiori da lutto. In questo caso, la cosa più semplice e diffusa da fare è limitarsi a scrivere il nome di chi ha scelto per regalarli, eventualmente con una breve frase introduttiva (“con sentite e sincere condoglianze”).

Insomma, il galateo dei fiori per funerale è più vasto e articolato di quanto si possa pensare. Vista l’importanza della situazione, val la pena di concentrare su di esso un po’ di consapevolezza!

 

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)