Se vuoi far crescere la tua attività, devi essere al centro dell’attenzione delle famiglie. Ovvero, devi fare in modo che sappiano che al momento del bisogno possono rivolgersi a te. 👈
Se questo ti è noto, forse non lo è a sufficienza il fatto che affinché ciò accada, devi prima di tutto informare i tuoi futuri clienti su ciò che puoi fare per loro, e come.
È in questo ambito che una buona strategia di content marketing può fare la differenza: può aiutarti a creare la fiducia delle famiglie verso la tua agenzia, far crescere la consapevolezza del tuo brand e generare più contatti.
Ma che cos’è il content marketing? E per quale motivo non ne devi fare a meno?
Cos’è il content marketing
Prima di occuparci dei motivi per cui tutte le agenzie funebri hanno bisogno di una strategia di content marketing, proviamo a definire questo argomento.
Il content marketing è uno specifico approccio al marketing digitale che si concentra sulla creazione e sulla condivisione di contenuti di valore per attirare e fidelizzare i clienti.
Una strategia di content marketing di successo può creare fiducia e credibilità con le famiglie in maniera tale da poter essere più facilmente individuabile e riconoscibile, e aumentare la tua quota di mercato.
Ma perché devi adottare questo approccio?
Ecco i 6 motivi che renderanno il content marketing per agenzie funebri indispensabile per il tuo business!
[1] Soddisfa il desiderio di conoscenza delle famiglie
Cominciamo dal primo vantaggio: non essendo un argomento su cui le famiglie (per loro fortuna!) dibattono ogni giorno, ci sono molte cose che potrebbero non essere sufficientemente chiare nella mente dei tuoi futuri clienti.
Tuttavia, se la tua strategia di content marketing si concentra proprio sulla possibilità di educare le famiglie, allora potrai fornire loro tutte le risposte di cui hanno bisogno.
Cerca allora di strutturare una strategia di content marketing che possa rispondere alle domande e alle preoccupazioni più comuni sui funerali, in modo tale da fornire alle famiglie le informazioni più utili e funzionali per assumere decisioni più informate e consapevoli nel momento del bisogno.
Le conoscenze che condividerai con le famiglie le aiuteranno a prendere la decisione migliore per i propri cari e… si ricorderanno di te!
[2] Migliora la fiducia e la reputazione
La pubblicazione di contenuti educativi online può aiutare la tua agenzia di pompe funebri a creare un migliore clima di fiducia con le famiglie e approfondire la tua buona reputazione.
Pubblica contenuti educativi, articoli e post sui social media, video di approfondimento e altri format per rispondere alle domande dei tuoi potenziali clienti, in maniera tale che inizino a fidarsi di te grazie alle informazioni affidabili che hai loro fornito.
Con il passare del tempo le famiglie si sentiranno sempre più a loro agio nel fruire dei servizi della tua impresa.
[3] Ti afferma come un’autorità nel settore
La pubblicazione di contenuti di qualità ti permetterà di affermarti come un’autorità nel tuo settore e porti nei confronti delle famiglie che stanno cercando le risposte alle loro domande, come un punto di riferimento e un esperto di cui potersi fidare.
Anche in questo caso, è utile rammentare come il content marketing sia in grado di mostrare alle famiglie che sei l’esperto di funerali a cui possono rivolgersi per avere le risposte di cui necessitano. Diventando l’esperto di riferimento per le famiglie, potrai distinguerti con maggiore forza dal resto della concorrenza. 👨🎓
[4] Rimani al centro dei pensieri dei clienti
Uno degli obiettivi principali della strategia di content marketing è quello di far sì che la tua attività rimanga ben salda al centro dei pensieri dei clienti, in modo tale che tu sia la loro prima scelta nel momento in cui si presenta la necessità.
Insomma, il content marketing ti permetterà di raggiungere un pubblico molto più ampio e attirare nuovi potenziali clienti.
[5] Migliora la SEO e il traffico organico
Molte famiglie cercano l’agenzia funebre a cui rivolgersi attraverso il nostro servizio. Molte altre però lo cercano attraverso Google digitando “agenzie funebri vicino a me”, o qualcosa di simile.
Ebbene, se vuoi che la tua attività sia in cima all’elenco dei risultati, hai bisogno di migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca grazie a un’attività di ottimizzazione.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si concentra proprio sul miglioramento della visibilità del tuo sito web su Google, Bing o gli altri motori di ricerca, in maniera tale che apparire più rilevante e convincere le famiglie a visitarti.
Il content marketing può aiutarti a scalare le posizioni sui motori di ricerca condividendo contenuti con parole chiave e frasi specifiche relative ai tuoi servizi, e scrivendo in modo approfondito, pertinente e funzionale al soddisfacimento dell’intento di ricerca delle famiglie.
[6] Genera contatti per le tue campagne di marketing
Come abbiamo visto nelle scorse righe, il content marketing può essere utile per informare le famiglie e costruire la fiducia necessaria.
Ma non solo!
Soprattutto se all’interno dei contenuti indicherai dei chiari richiami all’azione (CTA, call-to-action), è possibile che una parte dei visitatori possa contattarti per saperne di più, lasciarti i propri dati e, dunque, trasformarsi in lead qualificati che potresti convertire in clienti al momento del bisogno o per i servizi del pre-bisogno (come la pianificazione di un futuro funerale, ecc.).
Insomma, il content marketing è una strategia preziosa che utilizziamo con successo in tutte le nostre agenzie clienti e che potrà certamente dare i risultati anche al tuo business.
Se vuoi scoprire come il content marketing può permetterti di raggiungere gli importanti vantaggi di cui abbiamo parlato oggi in modo chiaro e misurabile, non devi far altro che contattarci qua e approfittare del buono sconto del 20% che ti abbiamo riservato.
Ti aspettiamo!