natale triste

Come affrontare il Natale se si è persa una persona cara

Il Natale è uno dei periodi di festa più amati dalle famiglie: è d’altronde il momento in cui ci si riunisce con i propri cari, ci si scambiano i regali e si fanno progetti per il nuovo anno.

Tuttavia, è evidente come coloro che stanno vivendo un lutto possono attraversare questo periodo con tutt’altro animo. Quando la persona amata non è più presente per godere di questo momento speciale insieme a voi, può essere difficile avere voglia di festeggiare. Indipendentemente da quando la persona amata è venuta a mancare, questo periodo dell’anno è spesso quello in cui si sente di più la sua scomparsa.

Ma come affrontare al meglio le feste? Di seguito abbiamo riepilogato alcuni dei suggerimenti più utili.

Lasciatevi guidare dai vostri sentimenti

Molte persone in lutto trovano che l’attesa e la preparazione di un evento siano in genere peggiori dell’evento stesso. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto al fatto che, quando si è in lutto, i sentimenti e le emozioni possono cambiare di ora in ora o di giorno in giorno senza alcuna spiegazione.

Ebbene, è importante lascarsi andare a queste emozioni senza giudicarle. Se il giorno della festa vi svegliate e volete rimanere a letto, fatelo: smettete di pensare che siete obbligati a fare qualcosa o che vi sentirete in colpa. Lasciatevi guidare dai vostri sentimenti.

Create una nuova tradizione festiva

Come abbiamo detto, le feste sono caratterizzate da tradizioni e usanze. Quando la persona amata non c’è più, potreste però accorgervi che certe tradizioni non vi sembrano più giuste. Non abbiate paura di parlare con la vostra famiglia e di creare nuove tradizioni che possano celebrare la persona che non c’è più. Per esempio, potete creare un ornamento speciale per l’albero in onore della persona amata, trasformate la ghirlanda di Natale in una ghirlanda commemorativa con foto e ricordi personali della persona amata, creare un diario in cui ogni membro della famiglia scriva il suo ricordo festivo preferito del defunto o organizzare una cerimonia a lume di candela per amici e familiari per condividere i ricordi delle feste.

Concedetevi qualche vizio

Qual è la cosa che avete sempre voluto fare? Fare un viaggio da qualche parte? Iscriversi a un corso di cucina? Qualunque cosa sia, potrebbe essere il momento per realizzarla. Certo, non vi renderà più facile il lutto, ma vi aiuterà a sentirvi un po’ meglio in questo periodo difficile. A volte, quando si è in lutto, si ha bisogno di fare qualcosa per se stessi!

Fate qualcosa di bello per gli altri

Può sembrare egoistico, ma quando si fa qualcosa di bello per gli altri, spesso ci si sente meglio. Le feste sono un momento di donazione, quindi quest’anno provate a fare qualcosa per aiutare i meno fortunati. Potete provare con il servire cibo in un centro di accoglienza, donare i vecchi vestiti invernali di una persona cara, fare una donazione a nome della persona cara per una causa che avrebbe sostenuto e così via.

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)