Per le agenzie funebri, il cui servizio tende ad essere fortemente radicato sul territorio di riferimento, fare Local SEO è fondamentale. E, in tale contesto, uno degli strumenti più importanti (e gratis!) è il Profilo dell’attività di Google, o Google Business Profile.
Ma sai di che cosa si tratta? Come attivarlo? E come sfruttarlo al meglio?
Cos’è la Local SEO
Per prima cosa, cerchiamo di comprendere che cos’è la Local SEO.
Come forse hai intuito già dal nome, la Local SEO è un’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca che è mirata ad aumentare la visibilità in un mercato locale, come quello della tua città.
In altre parole, la Local SEO è una strategia che consente alla tua attività di migliorare il livello di visibilità agli occhi dei tuoi potenziali clienti, intendendo per tali quelli che vivono e lavorano vicino alla tua agenzia.
Ora, uno degli strumenti più semplici, potenti ed efficaci che migliorerà la tua visibilità sulla SEO locale è il Profilo dell’attività di Google, ex Google My Business. Vediamo di che si tratta.
Cos’è il Profilo dell’attività di Google
Il Profilo dell’attività di Google è uno strumento che consente di gestire le informazioni relative alla tua agenzia funebre sia su Google Search che su Google Maps: in questi noti servizi di Google, la tua agenzia può comparire con una scheda dedicata in cui comparirà il nome dell’attività, la posizione, gli orari di apertura, i servizi e gli aggiornamenti che vorrai condividere.
Ora, considerato che le informazioni che inserirai appariranno sulla Ricerca e su Maps di Google, e che entrambi questi servizi sono utilizzatissimi dai tuoi potenziali clienti, ne deriva che dovresti prestare grande attenzione ai dati inseriti nella tua scheda.
Perché conviene usare il Profilo dell’attività di Google
Per le attività locali come le agenzie funebri, il Profilo dell’attività di Google rappresenta un’importante risorsa.
Di fatto, curando accuratamente il profilo della tua attività potrai intercettare utenti che stanno cercando i tuoi servizi, rispondendo in modo puntuale a buona parte delle informazioni di cui hanno bisogno, spesso con urgenza.
Proviamo a riepilogare in questa tabella quali sono i vantaggi del Profilo dell’attività di Google per la tua agenzia funebre:
Vantaggi | Descrizione |
Visibilità | Il Profilo dell’attività di Google ti consente di apparire tra i risultati del motore di ricerca senza dover necessariamente fare lunghi, faticosi e costosi lavori di posizionamento del tuo brand. Potrai infatti raggiungere immediatamente le persone interessate ai tuoi servizi, con un vantaggio in termini di visibilità davvero notevole. |
Interazione con i clienti | Stando a quanto ci suggerisce Google, circa un quinto delle ricerche locali si conclude poi con una conversione, ovvero con un’azione del potenziale cliente. Il motivo è semplice: una ricerca condotta in ambito locale esprime una chiara intenzione all’azione (come l’acquisto) rispetto alle ricerche più informative che vengono condotte in ambito generale. Pertanto, mettere a disposizione del potenziale cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno (come i contatti o la posizione) può migliorare le tue opportunità di conversione. |
Allargare la presenza digitale | Sito web e pagina social sono, tipicamente, le modalità di espressione digitale che le piccole imprese locali possono vantare. Ebbene, aggiungere il Profilo dell’attività di Google significa aprire un ulteriore canale che aumenterà la propria presenza digitale e migliorerà le opportunità di essere visibili, proprio quando serve. Si tratta inoltre di un servizio ottimizzato per dispositivi mobili: considerato che sempre più ricerche sono effettuate tramite smartphone, non è certo un dettaglio. |
Come creare il tuo Profilo dell’attività su Google
Creare il tuo nuovo Profilo dell’attività su Google è piuttosto semplice. Se tuttavia non vuoi pensarci da solo o ritieni di non avere il tempo per farlo in modo professionale, puoi contattarci qua: ti indicheremo che cosa possiamo fare per te per rendere il Google Business Profile uno strumento vincente nella tua strategia di marketing digitale.
Ciò premesso, se invece vuoi agire in autonomia, quello che devi fare è:
- Accedere Google con l’account a cui vuoi associare il tuo Profilo attività
- Inserire il nome della tua attività
- Selezionare il tipo di attività tra quelli proposti
- Inserire la categoria della tua attività commerciale
- Inserire indirizzo, città, provincia e CAP
- Aggiungere i dettagli che vuoi mostrare ai tuoi clienti (telefoni, sito web)
- Accettare termini di servizio e norme sulla privacy di Google.
Aprire un Profilo non basta: serve ottimizzarlo!
Ora che hai creato un Profilo dell’attività su Google, sei solamente all’inizio del percorso che ti permetterà di sfruttare pienamente questo importante servizio.
Ciò che devi fare fin dai primi minuti della creazione del Google Business Profile per agenzie funebri è infatti ottimizzare la tua presenza. Ma come fare?
Proviamo a condividere insieme tre piccoli passi che ti permetteranno di ottenere importanti risultati subito!
Curare le informazioni
Come abbiamo già rammentato qualche riga fa, le informazioni sono il cuore della tua scheda: fai in modo che siano complete e sempre aggiornate, perché non c’è niente di più frustrante che perdere un potenziale cliente per il solo fatto di aver lasciato un vecchio numero di telefono!
Aggiungi pertanto informazioni aggiornate su:
- Descrizione della tua attività
- Elenco (o listino di riferimento) di prodotti e servizi
- Orari di apertura
- Foto e video
- Sedi
- Numeri di telefono
- Sito web.
Gestisci le recensioni
Le recensioni sono un elemento di marketing molto importante: le persone si fidano molto di più del parere di chi ha già sperimentato il servizio che stanno valutando, piuttosto che delle informazioni fornite dallo stesso operatore.
Pertanto, cerca di stimolare e gestire le recensioni in modo attivo.
Puoi farlo:
- Chiedendo ai clienti di lasciare una recensione del servizio
- Rispondendo a tutte le recensioni ricevute, sia positive che negative.
Utilizza i post
Infine, ricorda che nella scheda puoi anche pubblicare dei post in cui promuovere nuovi servizi, promozioni, eventi, aggiornamenti, annunci e altro ancora.
Ti consigliamo di pubblicare post utili, brevi e diretti, aggiungendo un’immagine o un video, se funzionale.
Se poi vuoi saperne di più su come ottenere i migliori risultati tramite la corretta gestione del tuo profilo, contattaci qui!