Frasi di condoglianze da dire in caso di lutto

Come aiutare un amico in lutto

Quando un amico o un familiare viene a mancare, il dolore emotivo e lo stress possono essere talmente  forti da debilitare completamente una persona. Se avete mai vissuto questa esperienza, probabilmente sapete quanto possa essere difficile.

Ecco dunque che quando un amico perde una persona cara, viene naturale essere presenti per sostenerlo. A volte, però, i piani con le migliori intenzioni non vanno sempre nel modo previsto!

Per comprendere che cosa accade al vostro amico e che cosa potete realmente fare, iniziate con il pensare che non potete certo risolvere tutti i suoi problemi. Quello che però potete fare è confortarlo in questa situazione sicuramente scomoda e spiacevole.

Ecco dunque alcuni modi per aiutare un amico in lutto e alcuni consigli sulle cose da evitare di dire o fare.

Essere presenti per ascoltare

A volte le persone hanno bisogno di qualcuno che si sieda con loro e le ascolti. Uno dei modi migliori per aiutare un amico in lutto a superare una perdita è rendersi disponibili quando ha bisogno di parlare. Il vostro amico potrebbe voler condividere le storie della persona amata o semplicemente parlare di come si sente.

In entrambi i casi, è importante ricordare di dire meno e ascoltare di più. Per quanto si possa essere tentati di offrire consigli, cercate di essere semplicemente presenti per ascoltare e sostenere. A volte, il modo migliore per confortare una persona è starle accanto.

Offrire un aiuto specifico

Quando qualcuno subisce una perdita di una persona cara, è comune che gli altri offrano il loro aiuto. Una delle frasi più abusate quando si verifica un decesso è “se c’è qualcosa di cui hai bisogno“. Intendiamoci: è un bell’intento ma… c’è un problema. E il problema di questa frase è che è troppo vaga. Offrire aiuto è fantastico, ma quando l’aiuto viene lasciato così aperto, si fa pressione su chi è in lutto perché chieda. Per alcune persone può essere difficile chiedere aiuto, soprattutto quando sono già sommerse dal dolore.

Se volete davvero aiutare il vostro amico, assicuratevi che la vostra offerta sia specifica. Il vostro amico potrebbe sentirsi sopraffatto dal dolore e non essere sicuro di come ha bisogno del vostro aiuto. Offrire il proprio aiuto non deve essere un gesto eclatante. Anche qualcosa di semplice come occuparsi della cura del prato o andare a prendere i bambini a scuola può essere d’aiuto.

Quando vi offrite di aiutare, prendete in considerazione la possibilità di formulare un suggerimento. Prendete in considerazione qualcosa come prendersi cura di un aspetto della vita personale del proprio amico (ad esempio, fare una commissione al suo posto).

Fare dei regali che mostrino la vostra attenzione

Prendete in considerazione l’idea di creare un pacchetto di regali di supporto per aiutare un amico in lutto. Ci sono diversi tipi di articoli che si possono includere in questo senso, come ad esempio articoli da toilette, cibo, regali di conforto come una candela o una coperta e varie risorse di sostegno all’elaborazione del lutto, come un libro.

Cosa non si deve dire a una persona in lutto

Quando si cerca di parlare con una persona in lutto, è importante fare attenzione a ciò che si dice e a come lo si dice. Naturalmente, si vuole essere presenti per aiutare a confortare un amico e alleviare il suo dolore. A volte, però, si finisce per dire la cosa sbagliata e per dire accidentalmente qualcosa che non conforta o sostiene il lutto.

Ecco un elenco di frasi da evitare quando si parla con qualcuno che ha perso qualcuno.

  • Ora sono in un posto migliore
  • So come ti senti
  • Tutto accade per una ragione, fa parte del piano di Dio.
  • Non piangere, ora sono in pace

Anche in questo caso, si può ben sottolineare come l’intento della persona che pronuncia queste frasi sia positivo: cercare di fornire un sostegno a chi ha subito la perdita di una persona cara.

Eppure, anche in questo caso c’è un  grave problema e il problema di ognuna di queste frasi è che fanno supposizioni o cercano di giustificare che la morte di una persona cara sia in realtà un fatto positivo. Dovete invece capire che la perdita colpisce tutti in modo diverso. Solo perché avete vissuto una perdita in passato, non potete sapere come si sente il vostro amico!

Ma allora che cosa si può fare?

Piuttosto che cercare di relazionarvi con il vostro amico, dovreste essere lì per offrire empatia e aiutarlo a superare questo momento difficile, non per dirgli come superarlo!

 

Lascia un commento

Preventivo funerale da 1000€

(+500)

Richiedi Preventivo

(GRATUITO)