Il mercato dei servizi funebri sta cambiando rapidamente e, in fondo, il successo di Lastello è una buona testimonianza di tutto ciò: il nostro servizio sta accogliendo le aspettative di tutti quei clienti che desiderano sfruttare le qualità dei servizi digitali per organizzare con efficacia il funerale di una persona cara, risparmiando denaro e tempo.
Ma quale percorso sta conducendo tutti questi cambiamenti? Cosa definisce eccellente un servizio funebre oggi?
Per trovare le risposte abbiamo presto spunto da una serie di interessanti analisi a campione che sono stati realizzati negli ultimi anni. Le risposte sono state molto interessanti…
Le agenzie funebri devono offrire il maggior numero di opzioni
La prima cosa che val la pena chiarire è che non tutte le persone sono desiderose di scegliere la disponibilità di servizi funebri tradizionali o religiosi. Il numero di persone che non desidera una cerimonia tradizionale è in continua crescita e, dunque, le agenzie funebri farebbero bene a soddisfare queste esigenze sempre più pressanti attraverso servizi specifici che possano accontentare le preferenze della clientela attuale e potenziale.
Le soluzioni personalizzate e creative possono essere quelle più gradite
All’interno degli stessi sondaggi è stato domandato quali fossero gli elementi del servizio funebre che hanno destato maggiori sorprese positive. Sebbene molti utenti abbiano risposto citando gli elementi tipici di un funerale, quasi l’80% dei partecipanti ha ritenuto che nessuno di questi elementi tradizionali fosse ciò che rendeva un servizio funebre veramente apprezzato.
Di contro, sono crescenti le frequenze con cui le persone forniscono risposte più personali come, ad esempio, la possibilità di creare degli eventi prima e dopo il funerale, informali, in cui gli amici e i parenti potessero ricordare la persona scomparsa.
In ogni caso, si può ben notare una tendenza: gli elementi più apprezzati di una funzione hanno poco a che fare con gli elementi fisici presenti. Invece, gli elementi più apprezzati sembrano essere quelli autentici, legati alla possibilità di creare delle storie e delle connessioni emozionali.
Il che, in fin dei conti, ci porta a rammentare una cosa che dovrebbe essere ben evidente: il servizio funebre è un servizio, non un prodotto!
Bisogna essere disponibili a ridefinire l’aspetto del servizio dei funerali
Sulla base dei risultati di cui sopra, i sondaggisti hanno domandato ai partecipanti del campione di rivelare come vorrebbero che i professionisti del settore funebre partecipassero al processo di pianificazione di un funerale.
Ebbene, quasi la metà dei partecipanti ha risposto che vorrebbe che l’impresario funebre si limitasse ad aiutare con la logistica necessaria, ma l’altra metà ha convenuto di volere che gli impresari funebri li aiutino a raccontare in che modo unico potessero celebrare la vita della persona scomparsa, piuttosto che limitarsi a piangerla.
Questa dicotomia dovrebbe far vedere agli impresari funebri un’interessante opportunità. Cosa succederebbe se la pianificazione di un funerale fosse ridefinita?
Celebrare la vita è molto importante per le persone
I numeri non mentono: più di due terzi delle persone intervistate ritiene che condividere la propria storia durante il servizio funebre sia importante.
Perché allora le persone non raccontano la storia dei loro cari? Perché c’è un tale scollamento tra il desiderio di condividere una storia e il numero di funerali personalizzati e ispirati nel mondo di oggi?
Un aspetto potrebbe essere economico. Molte famiglie ritengono che se i funerali fossero meno costosi e più facili da organizzare, si sentirebbero molto più ispirate a partecipare alla pianificazione del proprio funerale. Un altro 18% ha dichiarato che sarebbe più propenso a partecipare alla pianificazione del proprio funerale se il servizio dell’agenzia funebre fosse più chiaro e semplice.
Ma cosa significa tutto questo per il futuro dei funerali?
È abbastanza chiaro: da questa ricerca emerge che le persone vogliono condividere le loro storie e vogliono sempre più l’aiuto dell’agente funebre. Tuttavia, nel contempo desiderano interfacciarsi con un servizio che sia meno costoso, più facile e più stimolante. Vedremo, nei prossimi giorni, come offrire una risposta a tutto ciò.