Abbiamo già visto come cercare di elaborare il lutto e convivere con le difficoltà della perdita di una persona. E, in quella occasione, abbiamo anche cercato di ricordare quanto possa essere utile cercare di ottenere una mano d'aiuto da altre persone che possano cercare di supportarci nell'arduo momento di elaborare il decesso di un nostro caro.
Condividere il dolore con i familiari
In primo luogo, cercate di condividere il dolore con i vostri familiari, senza reprimere le vostre sofferenze. Anche gli altri familiari, e le persone che avevano un profodo rapporto con il defunto, stanno probabilmente soffrendo nella vostra stessa misura o, meglio, in una misura che sembra "unica" e invalutabile. Pertanto, se volete condividere dei momenti, delle riflessioni e dei pensieri, cercate di stringervi ai vostri cari e ai vostri familiari.
Confidarsi con persone meno coinvolte
Può tuttavia capitare che, nei loro processi di elaborazione del lutto, i familiari e le persone molto vicine al defunto non abbiano sempre voglia o desiderio di condividere la propria emotività con voi. Per questo motivo, può risultare piuttosto utile cercare di confidarsi con persone amiche, che siano magari meno sentimentalmente coinvolte dei vostri familiari.
Rivolgersi a gruppi di mutuo aiuto
Nella vostra città esistono sicuramente dei gruppi di mutuo aiuto destinati a persone che stanno vivendo un lutto: si tratta di una forma di sostegno piuttosto utile, disponibile non solamente "vis-à-vis", bensì anche online, che vi permetteranno di confrontarvi con persone che si stanno confrontando con le stesse difficoltà e con gli stessi ostacoli emotivi.
Parlare con il proprio medico di fiducia
Se provate difficoltà psico-fisiche in grado di pregiudicare il vostro benessere quotidiano, e vi sentite pressati da sensi di colpa, ansia, difficoltà di concentrazione, inappetenza, insonnia e altro ancora, rivolgetevi al vostro medico di fiducia: potrà certamente supportarvi nell'individuazione di utili metodi per poter riprendere le ordinarie attività quotidiane.
Consultare un professionista
Autonomanente, o attraverso il supporto del vostro medico di fiducia, prendete anche in considerazione l'ipotesi di consultare un professionista, come uno psichiatra o uno psicologo, e ottenere insieme a lui una consulenza qualificata sulla vostra specifica situazione: ogni elaborazione e approccio al lutto è intrisa di caratteri di specificità che potrebbe essere opportuno individuare con l'ausilio di uno specialista.