Come scegliere l’agenzia funebre

Perché è importante scegliere una buona agenzia funebre e come trovarla

Scegliere la giusta agenzia di onoranze funebri è certamente il passo più opportuno per poter organizzare un funerale. Tuttavia, non è sempre facile individuare la "migliore" agenzia funebre, con la conseguenza di esporsi a situazioni piuttosto fastidiose, come l'addebito di spese non preventivate o disservizi nel bel mezzo del funerale. Non è d'altronde raro trovare commenti online di persone che hanno avuto esperienze particolarmente negative nel loro rapporto con le agenzie funebri, lasciando a se stesse, ai familiari e a tutti i presenti dei ricordi non particolarmente piacevoli.

Ma come individuare una buona agenzia funebre?

Il miglior sistema è, probabilmente, quello del confronto tra le varie proposte delle agenzie più note sulla piazza: su Lastello avrete l'opportunità di procedere a un paragone delle tariffe dei servizi più dedicati e professionali, da comparare senza spostarvi da casa vostra. Se invece preferite, potete chiedere consiglio a un amico o a una persona particolarmente fidata, che ha avuto la possibilità di sperimentare i servizi dell'agenzia di onoranze funebri che avete individuato.

Vi invitiamo tuttavia a tenere a mente i seguenti 5 spunti di valutazione: si tratta di alcuni elementi di facile comprensione, che vi consentiranno di comprendere se l'agenzia funebre che avete davanti sia o meno meritevole della vostra fiducia.

 

Modalità di contatto

In primo luogo, cercate di essere particolarmente attenti alla prima modalità di contatto. Nessuna agenzia funebre vi contatterà per caso, nel momento del vostro bisogno, e non si aggirerà (sempre, casualmente!) in ospedali, case di cura, camere mortuarie, senza un valido motivo. Oltre ad essere vietati dalla legge, questi comportamenti sono anche inddice di scarsa serietà. Dubitate altresì di agenzie funebri "consigliate" da infermieri, medici e operatori sanitari: potrebbero essere dei "segnalatori" di affari che operano in cambio di una commissione.

 

Reperibilità

Un'agenzia funebre che si rispetti deve essere contattabile 24 ore su 24. Per quanto intuibile, le modalità di contatto devono essere chiaramente visibili sul sito web e nei locali della stessa.

 

Trasparenza

Le migliori agenzie funebri non hanno il timore di essere confrontate con le altre, e sono molto trasparenti nella fornitura delle loro proposte. Altre invece attirano potenziali clienti con prezzi apparentemente molto bassi, salvo poi presentare un conto ben diverso alla fine della cerimonia. Pretendete sempre la massima trasparenza, e un preventivo scritto e completo.

 

Foto e video

Le migliori agenzie funebri hanno foto e video esplicativi dei loro servizi. Chiedete pertanto di vedere quali sono i prodotti utilizzati (ad esempio, l'auto funebre) e chi è il personale che interverrà (i valletti porta feretro, ad esempio). Non abbiate alcun pudore: una buona agenzia funebre sarà orgogliosa di presentarvi come opera.

 

Varietà di soluzioni

Infine, vi ricordiamo che l'agenzia funebre "migliore" è quella in grado di personalizzare il proprio servizio su misura del cliente. Valutate pertanto quali sono le alternative che vi propone, quale è la varietà di materiali disponibili e quali sono le consulenze per ciascuna delle potenziali scelte.

Lastello.it è il primo comparatore di agenzie funebri italiane