Quanto dura un funerale?

Informazioni utili sulla durata di un funerale in chiesa, durante il corteo funebre e per la sepoltura.

La durata del funerale è un elemento piuttosto variabile e difficilmente stimabile con precisione. Molto dipenderà infatti dalla natura del rito che i parenti del defunto avranno scelto, e da quel che avverrà all'interno della celebrazione.

Ipotizzando - cosa molto comune - che il funerale sia organizzato seguendo i principi ispiratori della religione cattolica, ad esempio, è possibile che andiate incontro a un funerale relativamente lungo, che prevederà un corteo funebre in grado di accompagnare il feretro in Chiesa, la celebrazione all'interno della Chiesa e, dunque, la sepoltura al cimitero (o la tumulazione). Complessivamente, in questi casi è possibile ipotizzare una durata totale di 2-3 ore. Pur nella difficoltà di stimare esattamente il susseguirsi delle varie fasi, è infatti possibile ipotizzare che la durata del corteo che accompagna il feretro in Chiesa sia di circa 30 minuti, e altrettanto può dirsi della durata della Messa (anche questa, però, può allungarsi in modo significativo a seconda dell'omelia scelta del parroco).

Ad ogni modo, il nostro consiglio non può che essere indirizzato nel ritagliarvi tutto il tempo necessario, ipotizzando almeno una durata di 2-3 ore. È infatti una grave maleducazione presentarsi al funerale dando ai parenti del defunto l'impressione che siate di fretta.

Lastello.it è il primo comparatore di agenzie funebri italiane

Segnalati da

Rds
Ansa
Larepubblica
Gq
Ilsole24
Logo1