Scrivere un telegramma per condoglianze funebri è azione piuttosto complicata e spesso in grado di aprire le porte a una banalità che in questi contesti sarebbe opportuno evitare. D’altronde, cadere in errore è semplice: il telegramma è un testo costituito da poche parole, e il rischio di usare delle “frasi fatte” è davvero altissimo.
Il segreto della scrittura di un buon telegramma per condoglianze funebri è nella scelta delle poche parole che avrete la libertà di scegliere. Fermo restando che nel dubbio è bene non dare sfoggio a inutili creatività, che in questo scenario potrebbero essere controproducenti, cercate di personalizzare il breve messaggio indirizzato alla famiglia del defunto con un riferimento al rapporto che avevate con la persona deceduta, ma solo se la relazione è effettivamente stretta e consolidata. Peraltro, in questo caso il telegramma non è nemmeno obbligatorio (rimandiamo, per questo, alla sezione del galateo).
In tutti gli altri casi, l’utilizzo di una frase di circostanza non risulterà certamente fuori luogo: contrariamente ad altre situazioni in cui dovreste sfoggiare una partecipazione più personalizzata (come la presenza alle onoranze funebri, e così via), la formulazione di un telegramma con testo – quasi – predefinito non sarà certamente in grado di condurvi fuori dal recinto delle regole del galateo.
Di seguito abbiamo voluto riassumere per voi una serie di frasi che, ricordiamo, sono formalmente di circostanza, e che vi invitiamo a personalizzare con la dovuta consapevolezza.
Un elenco non esaustivo, che potrà probabilmente esservi d’aiuto nel caso in cui non sappiate come trovare qualche idea per strutturare il messaggio:
Così come ogni aspetto legato alla partecipazione al dolore per la morte di una persona cara, anche l’invio del telegramma per condoglianze funebri è “disciplinato” da un apposito galateo, in grado di introdurre un insieme di regole non scritte per evitare figure sgradite.
In primo luogo, come abbiamo già avuto modo di rammentare brevemente qualche riga fa, il telegramma di condoglianze è gradito nel caso di rapporti formali o non strettissimi, ma non appropriato se la relazione è particolarmente stretta o intima: in tutti questi casi le condoglianze sono espresse di persona o, al limite, attraverso una telefonata.
In secondo luogo, cercate sempre di essere sobri e spontanei: evitate di ricorrere ad atteggiamenti che potrebbero risultare offensivi o fastidiosi, e cercate di limitare (ove possibile, come abbiamo già ribadito) le frasi fatte. Molto meglio far trasparire una persona emozione e una concreta vicinanza.
Per quanto concerne poi i conoscenti, si può sostituire il telegramma a un biglietto, soprattutto se non sarete in grado di partecipare al funerale.