Cosa indossare al funerale

Consigli per non sbagliare il giusto abbigliamento

Se dovete partecipare a un funerale di una persona cara o di un conoscente, diventa fondamentale seguire alcune regole di buona educazione che, tra le tante, non possono che includere anche il giusto abbigliamento. A proposito, cosa bisogna indossare a un funerale?

 

Seguire le indicazioni dei familiari

In primo luogo, ricordate sempre che è opportuno seguire le indicazioni fornite dai familiari, qualora ve ne siano state date: è infatti importante far comprendere che siete vicini ai loro desideri, e che siete pronti a far di tutto per poter supportare le loro preferenze in questo difficile momento. Se tuttavia – come spesso accade – niente vi viene detto, puntate assolutamente per un abbigliamento tradizionale, come presto avremo modo di riportare.

Premettiamo, in questa sede, l’importanza di adottare un abbigliamento comodo, considerato che il funerale potrebbe durare alcune ore, e che anche nelle vostre vicinanze potrete certamente trovare qualche negozio in grado di affittare appositi outfit, qualora non ne abbiate a disposizione.

 

Abbigliamento maschile per un funerale tradizionale

Nell’ipotesi frequente in cui, come sopra, i familiari del defunto non forniscano alcuna indicazione sull’abbigliamento da adottare nel corso della cerimonia, niente di meglio che puntare su un approccio tradizionale, che tende a preferire abbigliamento formale nero o molto scuro. Il classico outfit prevede dunque delle scarpe nere e un abito scuro: superfluo ricordare che l’abito deve essere pulito e ben ordinato. Complessivamente, la vostra immagine dovrà ispirare sobrietà e rispetto. Tenete inoltre conto che il nero è certamente il colore prevalente, ma sono comunque ammessi anche altri colori tendenzialmente scuri, come il blu notte o il grigio più profondo. 

Un altro consiglio è legato, intuibilmente, al clima che dovreste probabilmente affrontare: Chiese, cimiteri e obitori possono essere molto più freddi di quanto possiate pensare. Cercate pertanto di vestirvi in maniera tale da non dover sopportare improvvisi sbalzi di temperatura. 

 

Abbigliamento femminile per un funerale tradizionale

Per le donne valgono le considerazioni già elaborate per gli uomini. Dunque, via libera a colori non brillanti e – di contro – possibilmente scuri, con la ricerca di un’immagine che possa conferire il giusto rispetto (la gonna non dovrà superare il ginocchio, le scollature dovranno esser tenute a bada).

Ad ogni modo, come risulterà facilmente intuibile, la gamma di varietà che le donne possono scegliere di adottare risulta essere ben più ampia ed eterogenea di quella maschile: adottate uno stile semplice e sobrio per una scelta sicura e senza indugi, preferendo l’uso di calze scure e scarpe basse.

 

Abbigliamento per bambini per un funerale tradizionale

Anche per i bambini sarà necessario scegliere il giusto abbigliamento. Per i maschietti sarà sufficiente limitarsi ad adottare un abbigliamento che ricalchi quello del padre, mentre per le bambine sarà preferibile un vestito semplice, che tenga coperte le spalle e non abbia decorazioni.

 

Cosa non indossare al funerale

Se quanto sopra è chiaro, dovrebbe esserlo anche la necessità di evitare alcuni errori (purtroppo, ancora molto comuni) che potreste commettere durante un funerale. Tra l’outfit da evitare c’è sicuramente l’abito troppo corto o quello contraddistinto da colori brillanti, o da fantasie geometriche e immagini che potrebbero contrastare con il contesto.

Un discorso a parte merita il ricorso agli occhiali scuri. A nostro giudizio, questo accessorio dovrebbe essere limitato ai parenti e agli amici più stretti, che attraverso gli occhiali possono schermare le lacrime e la sofferenza che sarà impressa nei loro volti. Meglio invece evitare

Lastello.it è il primo comparatore di agenzie funebri italiane